/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 08 gennaio 2022, 15:15

Domani a Ferrere il concerto con le sei campane della torre, proposto dall'associazione "CampaneTO"

Appuntamento alle 11.15, con un concerto che vuole celebrare il novantesimo anniversario della fusione delle campane del campanile del paese e la fine delle festività natalizie

Domani a Ferrere il concerto con le sei campane della torre, proposto dall'associazione "CampaneTO"

Domani, domenica 9 gennaio, alle 11.15 l'associazione "CampaneTO", gruppo di musicisti e studiosi di arte campanaria di Torino, in collaborazione con il comune e la parrocchia di Ferrere, ha organizzato un concerto con le sei campane della torre campanaria della parrocchiale di San Secondo di Ferrere.

Un po' di storia

Il concerto vuole celebrare il novantesimo anniversario della fusione delle campane del campanile del paese e la fine delle festività natalizie. Infatti i bronzi di Ferrere vennero fusi nel 1932 dalla fonderia Roberto Mazzola di Valduggia (VC) ad eccezione della seconda campana già presente sulla torre dal 1891.

Il concerto sarà eseguito dai musicisti della "CampaneTO", che suoneranno le campane direttamente in cella campanaria proponendo al pubblico alcune melodie natalizie e "baudette" tipiche del territorio.

Il concerto rientra in un progetto più ampio di riscoperta e valorizzazione della musica campanaria del territorio. I membri del gruppo, infatti, collaborano attivamente con l'ufficio beni culturali della Diocesi di Torino portando avanti la catalogazione dei concerti della Diocesi per il censimento promosso dalla CEI riguardante l'arte e l'architettura sacra.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium