Da oggi ad Asti il mercato di piazza Alfieri cambia volto per essere reso, secondo le intenzioni dell'Amministrazione, più fruibile, aumentando le possibilità di parcheggio.
Da oggi, in via sperimentale, i banchi sono riposizionati in parte sul lato pedonale dei Portici Anfossi, liberando la parte di Ztl che va dal bar Cocchi fino all'incrocio con via Leone Grandi e fino a piazza Libertà.
Altri sono predisposti in centro piazza verso i Portici Rossi. Saranno liberati così 142 parcheggi sulla piazza da sommare a quelli di fronte al palazzo della Provincia, a quelli di Largo Saracco e ai 17 del retro Prefettura.
Il vicesindaco Marcello Coppo spiega: "Decine tra riunioni e sopralluoghi, anche in momenti di zona rossa, molti passaggi burocratici e problemi pratici di vario aspetto non hanno fermato la volontà di addivenire alla riqualificazione del mercato. Tale azione valorizza i concessionari di stallo, garantisce una geometria ordinata del mercato, consente di mettere a disposizione più parcheggio. Sono convinto che meglio di così non poteva essere fatto, Ora si parte”.
LA PIANTINA