/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 12 maggio 2022, 09:45

Poesia a Villanova d'Asti con 'Baciàti dalle Muse - Ad alta voce'

Venerdì 13 maggio alle 21 nell'ex Confraternita dei Batù

Poesia a Villanova d'Asti con 'Baciàti dalle Muse - Ad alta voce'

A Villanova d'Asti, protagonista la poesia con 'Baciàti dalle Muse - Ad alta voce'.

Appuntamento venerdì 13 maggio alle 21 nell'ex Confraternita dei Batù.

L'evento rientra nel Salone Off che per la seconda volta dopo il 2021 approda a Villanova. Il Salone Off è la manifestazione del Salone Internazionale del Libro di Torino dedicata agli eventi sul territorio metropolitano e piemontese. L'appuntamento villanovese è curato da Max Ponte e realizzato grazie alla Pro Loco Villanova d'Asti e al Comune

Partecipanti e biografie 

ANDREA LAIOLO nasce ad Asti nel 1971. Si laurea con una tesi sulla valenza scenica del verso alfieriano, vincitrice del Premio Alfieri nel 1999. La sua prima silloge poetica è del 2004, seguita da altre otto, l’ultima delle quali è Aurea Ora (Bertoni 2021) e dalla pubblicazione di tre testi teatrali e di vari interventi saggistici. Di recente pubblicazione è I figli del mattino (Readaction Editrice, 2022) raccolta di racconti ispirati agli antichi pittori della Scuola Senese e alle loro opere.

SILVIA ROSA nasce a Torino, dove vive e insegna. Suoi testi poetici e in prosa sono presenti in diversi volumi antologici, in riviste, siti e blog letterari e sono stati tradotti in spagnolo, serbo, romeno e turco. Tra le sue pubblicazioni più recenti: le raccolte poetiche Tutta la terra che ci resta (Vydia Editore, 2022) e Tempo di riserva (Giuliano Ladolfi Editore, 2018); il volume antologico Confine donna: poesie e storie di emigrazione (Vita Activa Nuova, 2022), di cui è ideatrice e curatrice e l'antologia foto-poetica Maternità marina (Terra D'Ulivi, 2020), di cui è curatrice e autrice delle foto. È vicedirettrice della rivista digitale "Poesia del nostro tempo", redattrice della testata online "NiedernGasse", collabora con la rivista "Margutte" e con il quotidiano “Il manifesto”. 

ROBERTO CHIODO si occupa della segreteria e dell'organizzazione del concorso Guido Gozzano e del Premio Monti. Dal 2015 a Terzo (Alessandria) ha aperto la prima biblioteca in Piemonte dedicata interamente alla poesia italiana contemporanea. Ha pubblicato lo scorso anno il libro "Benedetti e Bruciati". Lavora come catalogatore nelle biblioteche. Abita da sempre a Terzo con tre gatti e i suoi genitori. 

PAOLA CASULLI nasce ad Ischia e attualmente vive nel Monferrato. Poetessa, fotografa, giornalista, pubblica le raccolte di poesia: "Mundus Novus" (Ed. Del Leone), "Phitekoussai, racconti di un’isola" (Ed. Kairos), "Di là dagli alberi e per stagioni ombrose" (Ed. Kolibris) e due brevi poemetti – "MitoGrafie" e "Lontano da Itaca", quest’ultimo è stato portato a teatro con successo a Verona, con coreografia della stessa Casulli.

Nel 2017 pubblica per La Vita Felice "Sartie, lune ed altri bastimenti". Organizza eventi culturali in tutta Italia e scrive per varie testate giornalistiche. Incanto Errante è il suo blog di fotografia di reportage e di racconti di viaggio. 

ANGELA DONNA vive a Torino. Legge e scrive poesia e di poesia, in particolare di produzione femminile. Ha ottenuto nel corso degli anni riconoscimenti sia attraverso concorsi letterari, sia con pubblicazioni di opere poetiche, di narrativa e saggistica. Angela Donna è vicepresidente dell'Associazione culturale Due Fiumi ed è attiva a Torino e nel quartiere Borgo Dora. 

GIUSEPPE IOZZIA, nasce a Scicli (RG). Si trasferisce a Torino alla fine degli anni ’60, in qualità di "migrante intellettuale". Dopo anni di lavoro per le ferrovie ricomincia a scrivere e a frequentare gli ambienti culturali. Ha partecipato ad alcune letture con testi in italiano e in siciliano. In collaborazione con l’artista torinese Luisa Andriano ha pubblicato la raccolta poetica “Dal Mare uno Scoglio”.

JOHANNA FINOCCHIARO scrittrice, laureata in Lingue, fa parte del gruppo letterario dei “Poeti Emozionali”, nato a Torino nel giugno 2020. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e partecipa a progetti e collaborazioni; ricordiamo brevemente l’antologia lirica corale “Tracce”, con la Casa Editrice Pagine e un e-book con la Lupi Editore. Esordisce nel 2020 con la raccolta di poesie intitolata “Clic”, edita da L’Erudita. 

MATTEO MARAGNA, nato ad Ivrea il 30 giugno 1987, vive a Cuorgnè (To). Ha fatto parte del movimento M.E.P. di Torino. Pubblicazioni Omero non guardarci così, Aletti Editore, 2019; L'arco e la lucerna, Edizioni Aurora Boreale, 2022. Ha pubblicato per riviste online come Poesia Ultracontemporanea, Di Sesta e di Settima Grandezza, e il Visionario.

SALGARI Cantautore, torinese, è musicista e scrittore col nome di Giuseppe Mastarone. Il suo ultimo romanzo si intitola "La triste vita del bassista di liscio". 

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium