Un'asinella e un carretto come casa dalla Francia alla Palestina.
È la scelta di vita per i prossimi mesi della famiglia di Yousef Najmeddin, papà Yousef, mamma Matilde e dei loro quattro figli Noon di 10 anni, Jood di 7 anni, Ninawa di 5 anni e Jal di 2 anni e mezzo. Con loro l’asinella Nina e il cane Jaffar, per un tratto sono stati accompagnati anche da nonno Jean.
La tappa nell'Astigiano piena di curiosità e affetto
Ora la famiglia è nell'Astigiano dove ha stimolato la curiosità e l'affetto stupito delle persone che hanno incontrato e che hanno donato prodotti, del territorio, cibo per gli animali e sano interesse per questo modo di vivere a contatto con la natura in completa armonia.
La famiglia, di nazionalità francese, ha deciso di portare i figli a vedere la loro terra d’origine, lasciata nel 2010 dal padre per cercare fortuna in Europa insieme alla compagna conosciuta in Palestina. Dopo l'Italia saranno nell'ex Jugoslavia fino ai paesi del Medio Oriente.
Da San Damiano sul carretto i prodotti del territorio
Ieri a San Damiano la famiglia ha incontrato il sindaco, Davide Migliasso per poi ripartire, dopo il pernottamento in frazione San Pietro, verso Vaglierano.
Sono arrivati giovedì pomeriggio e ripartiti ieri verso metà mattinata in direzione Vaglierano Basso.
Per loro sul carretto anche alcuni prodotti tipici del territorio.
Le persone che li hanno incontrati hanno ricevuto sorrisi, pace e una nuova spinta alla serenità in questo periodo travagliato da guerre e incomprensioni.
Grazie alla famiglia Najmeddin per questa ventata di positività.