/ Green

Green | 30 maggio 2022, 11:30

Asp acquista sei nuovi autobus, con il contributo del Piano Strategico della Mobilità sostenibile. Investiti 800mila euro (FOTO)

I mezzi, a gasolio, Euro 6/d, saranno utilizzati nelle linee frazionali e sostituiranno quelli ormai obsoleti. Presto saranno acquistati mezzi elettrici per il rinnovo dell'intera flotta Asp

Foto di Merfephoto

Foto di Merfephoto

Nuovi bus green, acquistati grazie al contributo del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile.

È quanto presentato questa mattina, lunedì, da Asp in piazza Libertà.

Si tratta di sei nuovi autobus euro 6/d: due mezzi Iveco Daily Citis e quattro Isuzu Novociti Life, tutti a gasolio, acquistati con parte del contributo del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile destinato al Comune di Asti nel 2019.

L'investimento è di 800mila euro, su un totale di 7,2 milioni ricevuti, che presto verranno investiti per acquistare mezzi elettrici. I mezzi sono dotati di telecamere e conta passeggeri.

I bus Iveco hanno una capienza di 35 posti oppure 31 più un passeggero in sedia a rotelle; gli Isuzu 60 o 55 più uno in carrozzina.

Sono autobus destinati prevalentemente alle frazioni di Asti – commenta Fabrizio Imerito, presidente Asp – che andranno a sostituire quelli a metano ormai obsoleti”. “L'obiettivo – aggiungono il sindaco Maurizio Rasero e l'assessore ai Trasporti, Renato Berzanoè rinnovare la flotta di Asp con mezzi elettrici, nel giro di quattro anni”. 

Un progetto ampio che va oltre i confini astigiani – ha concluso Licia Nigrogno, presidente dell'Agenzia Mobilità Piemontese – che vede coinvolti in media oltre mille mezzi in tutta la regione”.

I sei nuovi mezzi di Asp saranno dedicati a linee frazionali, in quanto adatti alle particolari tipologie di percorso e larghezza stradale. Sostituiranno gli Euro 2 attualmente in uso nelle linee Asti-San Marzanotto-Stangona, Asti-Viatosto-Valmanera, Asti-San Grato-Sessant, Asti-Valleandona-Casabianca, Asti-Vaglierano Alto-Valle del Re, Asti-Revignano-Vaglierano Basso e Asti-Montemarzo.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium