Nuovi bus green, acquistati grazie al contributo del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile.
È quanto presentato questa mattina, lunedì, da Asp in piazza Libertà.
Si tratta di sei nuovi autobus euro 6/d: due mezzi Iveco Daily Citis e quattro Isuzu Novociti Life, tutti a gasolio, acquistati con parte del contributo del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile destinato al Comune di Asti nel 2019.
L'investimento è di 800mila euro, su un totale di 7,2 milioni ricevuti, che presto verranno investiti per acquistare mezzi elettrici. I mezzi sono dotati di telecamere e conta passeggeri.
I bus Iveco hanno una capienza di 35 posti oppure 31 più un passeggero in sedia a rotelle; gli Isuzu 60 o 55 più uno in carrozzina.
“Sono autobus destinati prevalentemente alle frazioni di Asti – commenta Fabrizio Imerito, presidente Asp – che andranno a sostituire quelli a metano ormai obsoleti”. “L'obiettivo – aggiungono il sindaco Maurizio Rasero e l'assessore ai Trasporti, Renato Berzano – è rinnovare la flotta di Asp con mezzi elettrici, nel giro di quattro anni”.
“Un progetto ampio che va oltre i confini astigiani – ha concluso Licia Nigrogno, presidente dell'Agenzia Mobilità Piemontese – che vede coinvolti in media oltre mille mezzi in tutta la regione”.
I sei nuovi mezzi di Asp saranno dedicati a linee frazionali, in quanto adatti alle particolari tipologie di percorso e larghezza stradale. Sostituiranno gli Euro 2 attualmente in uso nelle linee Asti-San Marzanotto-Stangona, Asti-Viatosto-Valmanera, Asti-San Grato-Sessant, Asti-Valleandona-Casabianca, Asti-Vaglierano Alto-Valle del Re, Asti-Revignano-Vaglierano Basso e Asti-Montemarzo.