Ponendosi l’ambizioso obiettivo di restituire sacralità all’oggetto fisico, dando vita ad un luogo che permetterà di “toccare” il mito e l’unicità, gustando dal vivo tutto ciò che la storia della musica ha creato (e continua a creare) in un perfetto connubio espressivo tra il linguaggio della cultura e quello del luxury, Massimo Cotto, Livio Negro e Filippo Cornero hanno unito le proprie indiscutibili professionalità per dar vita a “LeCattedrali”, struttura ricettiva la cui inaugurazione è fissata per la prossima primavera, che disporrà di un’ampia area, gran parte boscata, di oltre 165.000 mq all’interno del Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato, di cui Negro è presidente.
L’idea che ha originato il progetto è venuta a Massimo Cotto, giornalista e direttore artistico del progetto, che ha poi appunto coinvolto l’imprenditore Livio Negro e l’architetto Filippo Cornero. A lavori conclusi è previsto che “LeCattedrali” ospiti al proprio interno un museo (LeCattedrali Arts), una struttura ricettiva di alto livello (LeCattedrali Luxory Resort), un ristorante gourmet (la Sacrestia de LeCattedrali Restaurant), un bistrot (LeCattedrali Bistrot), una cantina “non convenzionale” per grandi vini (LeCattedrali WineCellar), un’area Benessere attrezzata (LeCattedrali SPA & Relax).
All’esterno vi sarà invece un teatro all’aperto (LeCattedrali OpenAirStage), con spazi e percorsi organizzati nel bosco, un orto sopraelevato, un frutteto, case sugli alberi e un parcheggio con copertura fotovoltaica e colonnine di ricarica per mezzi ibridi o full electric (LeCattedrali Outdoor).
Le Cattedrali punta dunque ad essere un importante laboratorio di bellezza ed eccentricità culturale, uno spazio che organizzerà e ospiterà concerti, workshop, showcase, mostre, incontri, eventi, esposizioni e tanto altro ancora.
LECATTEDRALI ARTS, MUSEO DEDICATO ALLA MUSICA
Di particolare rilevanza LECATTEDRALI ARTS, un museo di dischi, opere e cimeli musicali condiviso in continua evoluzione a cui tutti possono contribuire per elevarne il prestigio. Lo speciale museo prende vita a partire dalla prestigiosa collezione donata da Massimo Cotto, che conta oltre 30.000 dischi in vinile e cd, migliaia di libri musicali, centinaia di cimeli, memorabilia, foto e oggetti autografati dai più grandi artisti italiani e internazionali, esponenti storici del mondo della musica, del cinema e del teatro.
“L’idea di base è restituire sacralità all’oggetto fisico e materializzare i ricordi – spiega Cotto –. In un’epoca in cui vince il liquido e spesso i brani nemmeno escono su supporto fisico, noi vogliamo creare un luogo dove si raccoglie ciò che sta andando perduto. La base sarà costituita dalla mia collezione. Una raccolta che rappresenta per me la mia vita, ma che cedo volentieri per questo speciale progetto e chiamo a raccolta tutti coloro che hanno in cantina, o inutilizzati in qualche stanza, dischi, cassette o cd. Se non sapete dove metterli, donateli a LeCattedrali. Il vostro nome entrerà nel panel di chi ha contribuito a creare un gigantesco museo in movimento. Vogliamo diventare moltiplicatori di energia che nasce dalla musica e va ovunque. Uno spazio aperto a tutti, dove artisti e pubblico dialogano quotidianamente”.
Chi volesse contribuire alla crescita del museo LeCattedrali Arts può farlo donando le proprie raccolte, opere e cimeli musicali scrivendo al seguente indirizzo email: massimocotto@gmail.com














