/ Scuola

Scuola | 28 giugno 2022, 07:38

Non ho l'età (?), le storie di Fatima e Concetta, diplomate al Cpia di Asti a 77 e 71 anni

Le due donne dimostrano che non è mai troppo tardi per imparare. La paura degli esami e la determinazione

Fatima e Concetta

Fatima e Concetta

Le storie di Fatima e Concetta, 77 e 71 anni, insegnano che non è mai troppo tardi per tornare a scuola.

Al CPIA di Asti, l’Istituto Statale di Istruzione degli adulti,  si sono appena conclusi gli esami di terza media, tra i banchi due studentesse un po’ speciali.

Fatima e Concetta , appunto, che hanno coronato il loro sogno, prendere il diploma, che ai loro tempi non erano riuscite a ottenere.

Per Fatima, classe 1951 e solo tre anni di scuola nel suo Paese di origine ( il Marocco), quest’anno scolastico è stato impegnativo. 

Abito a Mombaruzzo con la mia famiglia, ma non ho la patente. Così per tre mattine alla settimana ho preso il pullman per frequentare le lezioni a Nizza Monferrato".

Il sostegno e l’incoraggiamento dei docenti e delle compagne di scuola l’hanno aiutata a non mollare.

Fatima ha già partecipato per  anni ai corsi di alfabetizzazione di lingua italiana. Ma il suo grande desiderio era quello di conseguire il diploma di licenza media in Italia.

Le docenti raccontano: “Dopo la prova orale, ha pianto per la commozione…e noi con lei! “

Concetta è del 1944, ha frequentato la scuola media nella sede di Asti del CPIA .

Dopo la giovinezza in fabbrica, ha cresciuto tre figli e ha fatto la casalinga. Una vita dedicata alla famiglia,  la passione per la lettura e un sogno nel cassetto: finire la scuola che aveva interrotto.

Per Concetta, la passione per la conoscenza e il sapere, devono essere confermate dalla scuola attraverso un titolo di studio.
E così una volta libera da impegni familiari ha potuto dedicarsi al coronamento del suo sogno.

“All’esame ho avuto paura, ma poi ero contenta” dice Concetta. Ricordando questa nuova esperienza e le reazioni della famiglia dice scherzando: “Anche loro sono molto contenti, certo una mamma studentessa non se l'aspettavano."

 

Fatima e Concetta sono un bellissimo esempio di “ life long learning”, di determinazione e di quanto l’istruzione sia un importante riscatto personale e sociale, che la conoscenza arricchisce la vita a qualsiasi età.

"Ci auguriamo - dicono dalla scuola - che il loro esempio sia uno stimolo per tutti coloro che pensano di non avere più l’età per continuare a studiare".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium