/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 04 agosto 2022, 13:16

Ottimi riscontri per i festeggiamenti patronali di Castelnuovo Belbo [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Tre giorni di festa, nel corso dei quali si sono succeduti numerosi eventi e anche appuntamenti culturali

Ottimi riscontri per i festeggiamenti patronali di Castelnuovo Belbo [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Tra le numerose iniziative organizzate, nell'ambito delle feste patronali estive della provincia, si distingue Castelnuovo Belbo, piccolo paese fra due ponti sul fiume Belbo. 

Tre giorni di festa che hanno visto una grande partecipazione dei Castelnovesi e degli abitanti dei comuni vicini. Una  Proloco "Dove batte il cuore di una proloco vive un paese" dice l’inno alle proloco, ed è stato emozionante vedere di nuovo Vivere Castelnuovo dopo questi due anni.

“Abbiamo vissuto tre giorni intensi, stancanti ma gratificanti – commenta Marta Soave del consiglio direttivo della proloco – Non possiamo che ringraziare la nostra presidente Samantha Soave, gli uomini, le cuoche e tutti i ragazzi che, con il loro speciale contributo, hanno reso unica questa ripartenza ma soprattutto, tutte le persone che, partecipando, l’hanno resa possibile!”

Sabato 30 luglio è stata la volta del giovane autore astigiano,  laureato in Psicologia, Paolo Sernini  che ha illustrato il suo libro “L’anti-natura”. Ha partecipato come moderatore Aurora Faletti e nonostante la calda giornata estiva c’è stata grande partecipazione di pubblico nella sala della Biblioteca Luigi Fenga.

Lo scrittore ha raccontato il suo romanzo in modo appassionato e coinvolgente. Ha parlato di quanto sia difficile, quando si parla di morale, di colpa o di pena, stabilire dei limiti  certi e quale sia effettivamente il confine tra il bene e il male a seguito di un’azione o dell’intenzione di eseguirla.

Al termine dell' evento lo scrittore commentava: "È stata un'emozione unica quella di aver avuto la possibilità di presentare il mio romanzo in un luogo che ha dimostrato di avere così tanto a cuore la cultura. Non ringrazierò mai abbastanza la Biblioteca e il Comune per avermi concesso l'opportunità di onorare il loro lavoro e la loro dedizione con la mia presentazione". 

L’amministrazione comunale, il Sindaco e i Bibliotecari ringraziano i presenti e gli autori e invitano al prossimo appuntamento di “Incontro con l’autore” previsto per il 17 settembre con la presentazione del libro di Adriano Francia “La Luce tra le mani”.

Durante il recente fine settimana, oltre alle tradizionali serate gastronomiche e musicali, il paese si è distinto in ambito culturale con la presentazione del libro "L'Anti-Natura" di Paolo Sernini, ma soprattutto con la prima estemporanea di pittura per le vie della località.

Una dozzina di artisti, suddivisi in 2 categorie, bambini-ragazzi ed adulti, si sono cimentati con entusiasmo il 30 luglio, con tele, pigmenti colorati e pennelli, nel dipingere scorci e facciate del paese. A fine giornata la proclamazione dei vincitori, da parte del Comitato di selezione, supportato dalla competente supervisione artistica del Maestro Gianni Bruscato, che ha risposto con entusiasmo all'invito ricevuto. 

Nella categoria adulti hanno partecipato 5 artisti che si vedevano premiati con un terzo pari merito tra Alessandra Arrigoni, Marina Bottero, Liliana Maccario, secondo premio a Giulia Proietti e primo premio a Graziella Scebba.  I premi consistono in buoni spesa del centro commerciale Brichome. Nella categoria bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni hanno partecipato 9 giovani artisti che hanno ricevuto come premio dal nono al quarto una tessera della Pierh20 con 100 litri di acqua, da poter utilizzare alla casetta dell’acqua del paese, ai primi tre classificati buoni spesa Brichome.

In ordine dal primo al nono Victoria Chambers, Rebecca Guastella, Eric Robba e Anastasia Istominova ( terzi a pari merito), Melissa Di Gennaro, Alessandro Soave, Adam Robba, Emily Ene, Timotei Istominova.

Visto il successo di questo primo evento artistico, il Sindaco Aldo Allineri anticipa già la seconda edizione per il prossimo anno ed invita tutti a visitare l'esposizione delle opere in corso nei saloni del Municipio di Castelnuovo Belbo, durante il mese di agosto.

Sabato 30 luglio inoltre sono stati premiati, con bottiglie di vino della locale Cantina Cossetti, i partecipanti al concorso fotografico “Scatto tra i vigneti”. Le foto erano state fatte durante la camminata enogastronomica di Maggio 2022, sedici camminatori hanno mandato le foto per il concorso e sono stati decretati vincitori: al terzo posto pari merito Chiara Berretta e Flavio Restelli, secondo posto per Davide Lazzarato e primo posto a Ylenia Palmas.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium