Dopo i due anni di fermo forzato dovuto all'emergenza Covid, la nostra Tradizione, con la passione di sempre, è pronta a ripartire e la città, nuovamente addobbata a festa, è carica come non mai.
Il catino della Piazza sta prendendo forma, lo steccato ha fatto già capolino e le tribune con i loro seggiolini blu attendono di ospitare i partitanti e assistere con loro alle emozioni della tenzone equestre.
A poco meno di due settimane dalla Corsa, facciamo un punto sui fantini che andranno a vestire le gavardine dei Borghi, Rioni e Comuni al Palio di Asti 2022, del 4 settembre prossimo.
Molte saranno le riconferme, a partire dai due fantini vincitori del Palio straordinario del 2019, Mattia Chiavassa per il Comune di Baldichieri e Dino Pes per il Rione Cattedrale.
Il Rione San Martino San Rocco avrà al canapo l'unico debuttante a questo Palio, Gavino Sanna.
La quasi totalità delle accoppiate sono già da tempo consolidate e decise, anche in vista dei due appuntamenti delle corse di addestramento per i mezzosangue, di giugno e luglio scorsi, che hanno permesso di verificare le potenzialità e le affinità delle accoppiate protagoniste sulla pista di Piazza Alfieri, e incominciare a far palpitare forte i cuori dei paliofili astigiani.
Vediamo in dettaglio le monte e le statistiche dei fantini del Palio 2022, in rigoroso ordine di sfilata:
In Breve
lunedì 05 maggio
domenica 04 maggio
sabato 03 maggio
venerdì 02 maggio
giovedì 01 maggio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cultura e tempo libero
Palio | 23 agosto 2022, 20:00
Palio di Asti: i Fantini al canapo il 4 settembre
A meno di due settimane dalla Corsa al Palio, vi proponiamo il dettaglio delle monte e le statistiche di ogni singolo fantino

I due fantini vincenti nel 2019, Dino Pes per Cattedrale e Mattia Chiavassa per Baldichieri. Ph Merfephoto