/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 19 settembre 2022, 13:21

Vuoi avere i più elevati standard di sicurezza, salute e sostenibilità sul lavoro?

Scopri le opportunità di SiGE, che ti supporta la crescita di personale in salute, sicuro e motivato

Vuoi avere i più elevati standard di sicurezza, salute e sostenibilità sul lavoro?

Le piccole e medie imprese (PMI) contribuiscono molto alle economie nazionali nel mondo intero. Tuttavia, generalmente registrano tassi più elevati di incidenti sul lavoro, malattie professionali, principalmente per mancanza di risorse umane e finanziarie, mancanza di consapevolezza in materia di sicurezza e difficoltà di accesso agli aiuti e formazione esterna. Gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali rappresentano non solo gravi questioni etiche a causa della sofferenza umana che provocano, ma hanno anche un impatto sulla produttività e sulla crescita economica.

Ecco perché è importante affidarsi a società che operano nel campo della consulenza direzionale in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, supportando i propri clienti nei processi di compliance aziendale e di miglioramento delle performance aziendali. Una tra le più esperte in questo campo è sicuramente SIGE, un'azienda genovese che da oltre quarant’anni mette a disposizione la propria expertise per garantire il miglioramento del benessere di un'azienda e dei suoi dipendenti, la qualità e l’efficienza dei processi aziendali e la tutela dell’ambiente.

I campi in cui interviene SIGE oltre a salute e sicurezza comprendono inoltre settori come: Ambiente ed energia – Analisi e misure – Formazione e addestramento – Gestione dei rischi aziendali – Sicurezza navale.

Qui di seguito due campi di applicazione indispensabili per rendere un'azienda più efficiente e competitiva.

Un settore particolarmente decisivo per un'azienda è sicuramente rappresentato dalla formazione

SIGE è un forte sostenitore dell'istruzione e della formazione in materia di sicurezza sul lavoro, non solo a livello aziendale ma anche nel sistema educativo in generale. I datori di lavoro sono legalmente obbligati a fornire formazione in questo ambito, che produce risultati concreti e misurabili per i lavoratori. Questo approccio è molto efficace per aumentare le conoscenze e le abilità di lavoratori e datori di lavoro e di sensibilizzare sull'importanza della sicurezza e della salute per il mondo del lavoro. L'istruzione e la formazione generano benefici psicosociali come motivazione, la disponibilità a partecipare alle attività in materia di sicurezza nonché il comportamento e l'organizzazione del lavoro più sicuro e salutare. Inoltre, la formazione deve essere erogata in modo facilmente comprensibile e accessibile per tutti i partecipanti.

Un altro importante tassello è rappresentato dalla prevenzione

Le misure tecniche di prevenzione sono disponibili in molte forme, a seconda del pericolo, e rappresentano il vantaggio di garantire la protezione collettiva: non solo del singolo ma di tutte le
persone coinvolte nell'area di lavoro. La corretta informazione nell'ambito della prevenzione, l'affiancamento nei processi di educazione alla salute e sicurezza sul lavoro, possono fornire ad un'azienda gli strumenti decisivi per acquisire responsabilità sociale e civile.

Questi sono solo alcuni degli elementi essenziali per prendervi cura della vostra azienda e delle vostre persone, per raggiungere assieme l’obiettivo di un futuro migliore, più sicuro e più sostenibile.

Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente SIGE al 010 7406583 o visitare il sito www.sige.ge.it.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium