/ Scuola

Scuola | 21 settembre 2022, 07:30

Oggi a Villanova si presenta l'ultimo libro di Ivana Summa e Loredana De Simone

"Progettare a ritroso un curricolo per competenze: la valutazione al centro”, oggi pomeriggio nella Confraternita dei Batù

Oggi a Villanova si presenta l'ultimo libro di Ivana Summa e Loredana De Simone

 

Progettare a ritroso un curricolo per competenze: la valutazione al centro” è il titolo dell’ultimo libro di Ivana Summa e Loredana De Simone, edito da Euroedizioni Torino, che sarà presentato oggi, mercoledì 21 settembre, nella Confraternita dei Batù di Villanova d’Asti, sede della Biblioteca Comunale, alle 17,15.

Il testo è un supporto prezioso per il lavoro quotidiano di docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado: oltre 270 pagine di trattazione sulla valutazione formativa a sostegno dei processi di insegnamento- apprendimento, a partire dalla normativa vigente fino ad arrivare ad esempi concreti già sperimentati nelle scuole.

La valutazione presentata e approfondita non come mero accertamento del profitto dello studente, ma funzionale ai docenti nelle attività di programmazione, definizione degli obiettivi, ricerca di metodologie e strategie didattiche efficaci, e funzionale agli studenti, in qualità di protagonisti attivi del percorso formativo, nello sviluppo della consapevolezza delle proprie potenzialità, del livello di competenza raggiunto nelle diverse discipline per poter riconoscere i progressi e le eventuali difficoltà, e per poter progredire in modo significativo.

L’evento chiude l’interessante corso di formazione sulla valutazione, tenuto dalla Dott.ssa Loredana De Simone, che ha visto coinvolti tutti i docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti in lezioni teoriche e in lavori laboratoriali per riflettere, confrontarsi e sperimentare la valutazione per l’apprendimento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium