/ Attualità

Attualità | 19 ottobre 2022, 11:44

Nuovo appuntamento con la serie di incontri "Prime Minister Asti"

Ne sarà protagonista la Scuola Common e verterà sui temi dei beni comuni e le strategie attraverso cui liberarli dalle mafie

Nuovo appuntamento con la serie di incontri "Prime Minister Asti"

Sabato 22 ottobre il Foyer delle Famiglie ospiterà il sesto incontro di Prime Minister Asti, la scuola di politica per giovani donne, dal titolo “Comunità monitoranti: tutelare i beni comuni dagli abusi della corruzione”. Sarà ospite la Scuola Common e l’incontro verterà sui temi dei beni comuni e le strategie attraverso cui liberarli dalle mafie.

Interverranno Leonardo Ferrante, project manager dell’iniziativa “Common” per Gruppo Abele e Libera, Elisa Orlando, junior expert sulla teoria e la pratica del monitoraggio anticorruzione fondato sulle comunità e Carlotta Bartolucci, consulente in supporto alle comunità locali impegnate nel monitoraggio civico in tutta Italia.

Common è un’iniziativa del Gruppo Abele, sostenuta da Libera contro le mafie. Il progetto si pone come casa per i cittadini che vogliono unirsi contro la corruzione e il malaffare, chiamate “comunità monitoranti”. Common ha come obiettivo trovare delle strategie con le quali tutelare concretamente i beni comuni, cioè i “commons”, dagli abusi della corruzione e dei clientelismi, i quali distruggono l’economia, il merito ma anche il sistema di welfare e i diritti di chi fa più fatica.

Insieme ai relatori, le protagoniste dell’incontro saranno le primers: trenta studentesse astigiane che, attraverso il progetto Prime Minister gestito sul territorio dalla Fondazione Giovanni Goria, si incontrano periodicamente per discutere di impegno, consapevolezza ed empowerment.

Al mattino, le ragazze ascolteranno l’intervento dei relatori, faranno domande e approfondiranno i temi discussi. La Scuola Common si occuperà inoltre di coordinare il laboratorio pomeridiano: si lavorerà su problemi, soluzioni ed ostacoli.

Il maggior sostenitore del progetto Prime Minister è Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme a Soroptimist Asti e Associazione Obiettivo Monferrato.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium