/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 06 dicembre 2022, 11:36

Non sei solo contro il sovraindebitamento: ecco come uscirne [VIDEO]

L'attualissima tematica economica è stata al centro di una nostra diretta video cui hanno partecipato gli esperti Stefano Santin, Veronica Rollero e Valentina Panna

Un fermo immagine tratto dal video incontro trasmesso in diretta ieri pomeriggio

Un fermo immagine tratto dal video incontro trasmesso in diretta ieri pomeriggio

La grave problematica del sovraindebitamento, fenomeno economico fortemente acuito anche a causa della pandemia, è stata la tematica centrale dell’approfondimento video trasmesso ieri pomeriggio, in diretta streaming sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook, organizzato in collaborazione con l’associazione “Casa del Consumatore” (https://www.casadelconsumatore.it/)

Rispondendo alle domande di Gabriele Massaro, che ha moderato l’incontro, ne hanno parlato Stefano Santin – presidente della “Casa del Consumatore” e volto noto ai telespettatori anche per le sue molteplici partecipazioni in veste di esperto a numerose trasmissioni televisive nazionali – Valentina Panna, della Fondazione per l’educazione finanziaria (FEDUF) e Veronica Rollero, referente degli organismi di composizione della crisi del segretariato sociale dell’EINS (ente per l’inclusione sociale) del circondario del Tribunale di Asti, Alessandria, Ivrea e Vercelli.

Mediante una serie di esempi e consigli pratici, facilmente comprensibili anche da chi è completamente ‘digiuno’ in merito alle tematiche economiche, i nostri ospiti hanno fatto chiarezza su una condizione che, spesso, viene vissuta con angoscia. Anche se in realtà, come illustrato nel corso della diretta, non mancano i supporti e le possibili ‘scialuppe di salvataggio’ anche per chi versa in uno stato di forte indebitamento.

Il tutto senza dimenticare l’importanza di prevenire simili situazioni mediante un’accorta campagna di educazione finanziaria a partire dalle scuole, per imparare le basi di una corretta gestione dei propri soldi e a non sperperarli o lasciarsi travolgere dal ‘credito facile’ che spesso cela molteplici insidie se non gestito correttamente.

In conclusione di diretta, si è anche parlato di altre due tematiche estremamente attuali quali i bonus per l’edilizia e l’acceso confronto, anche politico, sulle soglie al di sotto delle quali i commercianti non saranno tenuti a accettare pagamenti in modalità elettronica.

La trasmissione è integralmente disponibile – per chi non è riuscito a vedere la diretta o per chi volesse rivederne qualche passaggio – di seguito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium