Mediante una recente delibera di Giunta Regionale, è stato approvato il Piano Regionale di programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2023/24. Che, nell’ambito dei “Nuovi indirizzi, percorsi e articolazioni”, ha visto l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Penna” ottenere l’attivazione di un corso afferente al percorso “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” presso la propria sede di Asti, in località Viatosto 54, già ospitante lo storico Istituto Tecnico ad indirizzo Agrario.
Il nuovo percorso si affianca a quello già attivo da molti anni nel Comune di San Damiano d’Asti, ampliando l’offerta formativa statale presente sul territorio e permettendone una più agevole fruizione anche agli studenti del capoluogo e del sud della provincia.
Si colma così un “vuoto” formativo statale a livello provinciale, dando occasione di incrementare gli sbocchi occupazionali legati alla vocazione enogastronomica e alberghiera del territorio, attualmente in fase di forte sviluppo.
L’edificio della sede di Asti dispone già di spazi necessari ed è in fase di realizzazione un nuovo laboratorio di cucina, che sarà ultimato in tempo utile per l’inizio del prossimo anno scolastico.
Un plauso alla Provincia di Asti e ai suoi funzionari, che hanno creduto fin da subito nel progetto del “Penna”, intravedendone i positivi risvolti e fornendo all’Istituto un prezioso supporto progettuale.
I dettagli del nuovo percorso formativo verranno illustrati nel corso degli open day in programma a gennaio:
- Il 13 gennaio 2023 dalle 18 alle 21 presso la sede di San Damiano in via Baluardo Montebello 1
- Il 14 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 presso la sede di Asti in località Viatosto 54