/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 29 gennaio 2023, 13:08

"Mondovisioni" presenta "The Case": una finestra sulla repressione in Russia

Il documentario, in programma mercoledì sera allo Spazio Kor, ripercorre la vicenda giudiziaria di un giovane attivista

La locandina dell'appuntamento in programma mercoledì

La locandina dell'appuntamento in programma mercoledì

Mercoledì sera, alle 20.45, lo Spazio Kor ospiterà la quarta proiezione della rassegna “Mondovisioni - I documentari di Internazionale”. Verrà proposto, in lingua originale con sottotitoli in italiano, il documentario “The Case”. Produzione del 2021, diretta da Nina Guseva, che narra le vicende giudiziarie di Konstantin Kotov, un giovane attivista russo arrestato nel 2019 durante le proteste contro il governo di Putin.

La sua avvocatessa, Maria Eismont, si rende presto conto che le accuse contro Kotov sono puramente strumentali, utilizzate per intimidire e dare l'esempio ad altri giovani attivisti. Nonostante gli sforzi di Maria e l'evidente ingiustizia del caso, Kotov viene condannato a quattro anni di carcere. Il film segue il lavoro e gli sforzi di Maria per cercare giustizia, mostrando il funzionamento spietato del sistema giudiziario russo e il clima di repressione imposto a chiunque si opponga al governo di Putin.

La questione di Kotov è stata seguita anche da Amnesty International, che ha dichiarato l'attivista un "prigioniero di coscienza". La serata sarà arricchita dalla presenza di Simona Franzino, attivista e referente di Amnesty International Asti.

Ingressi a 5 euro, con possibilità di acquistare i biglietti direttamente alla cassa dello Spazio Kor o tramite il sito webtic.it con una maggiorazione di 1 euro. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web https://www.findthecure.it/mondovisioni-i-documentari-di-internazionale-2023/.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium