/ Scuola

Scuola | 31 gennaio 2023, 15:31

A scuola di 'aretè' con il professore-scrittore Enrico Galiano

L'autore ha incontrato allievi e allieve della Media Vittorio Alfieri di San Damiano

Un'immagine dell'incontro

Un'immagine dell'incontro

“Ognuno possiede quella virtù che ti rende speciale, tua, che hai solo tu, personale, che ha bisogno di essere trovata e alimentata; e questo animale che ti abita dentro si chiama proprio “aretè”.

Con queste parole il professore-scrittore Enrico Galiano si è rivolto agli oltre duecento studenti della scuola media V. Alfieri di San Damiano, portando loro una carica di entusiasmo e ottimismo, oltre che di ironia e simpatia.

Venerdì 27 gennaio, presso il Foro Boario di San Damiano d’Asti, tutto l’istituto Alfieri ha partecipato all’incontro con l’autore del libro “La società segreta dei salvaparole” (Salani Editore), letto dagli alunni insieme alle loro insegnanti di Lettere, concludendo così un bellissimo percorso nell’ambito del progetto “Lettori si diventa” promosso dalla Salani, casa editrice per eccellenza di libri per ragazzi (la stessa dei rinomati best seller di Roald Dahl e J.K. Rowling).

Il cammino percorso ha portato molti frutti, di avvicinamento alla lettura e di creazione di legami tra gli alunni della diverse classi. I giovani partecipanti hanno prodotto cartelloni, fumetti e dipinto delle pietre su cui hanno scritto delle parole, perché hanno imparato che le parole salvano e per questo vanno salvate.

I ragazzi hanno contributo attivamente all’incontro con domande e condivisione di esperienze, grazie agli stimoli coinvolgenti dell’autore. Questa magnifica esperienza apre la strada ad un percorso di incontri con altri autori negli anni a venire.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium