Un viaggio, a piedi, alla scoperta di se stesso e dei suoi eventuali limiti.
È la bella storia di Matteo Messina, di Villanova d'Asti che, partito il 4 dicembre dal Trentino Alto Adige, si sta avvicinando alla Calabria, suo obiettivo finale.
Nato a Villanova nel 2000, fin da piccolo ha mostrato propensione per i viaggi e la voglia di mettersi alla prova. Appassionato di Trentino Alto Adige è diventato una guida ambientale ed è partito per il giro dell'Italia a piedi proprio dal Trentino, precisamente da San Virgilio di Marebbe, con zaino e tenda.
E la sua storia è ancora più meritevole di attenzione perché Matteo ha una malattia autoimmune diagnosticata a 15 anni che da un giorno all'altro blocca le gambe e per il dolore non permette più di camminare, ma la tenacia, l'indomito coraggio di non arrendersi mai, poi la rinascita, il ringraziamento alla vita e la sfida ai limiti, ha permesso a Matteo di compiere un'azione tanto importante.
La sua storia giorno per giorno è affidata ad Instagram con il nickname themagicworldofjack https://www.instagram.com/_.themagicworldofjack._/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D e in tanti lo stanno seguendo e supportando, gli stanno scrivendo, si stanno appassionando vedendo la sua forza.
Nel suo viaggio Matteo è passato anche dalla sua Villanova per salutare la sua famiglia, il papà Dario, la mamma Nadia Venneri e sua sorella Rebecca.
Per loro anche un po' di preoccupazione, insieme all'orgoglio di un'impresa straordinaria di un ragazzo che esce dai canoni social che vogliono i giovani un po' distanti dalla realtà e dalla vita semplice.
Matteo arriverà a Brancaleone tra qualche settimana