/ Green

Green | 27 febbraio 2023, 08:30

L'importanza dei boschi al centro di un convegno in programma a Roatto

Il 1° marzo alle 21 in biblioteca

L'importanza dei boschi al centro di un convegno in programma a Roatto

Le grandi querce, i carpini, persino i pini stanno scomparendo nei nostri boschi per far posto alle acacie, ai rovi e qualche sambuco, con la conseguente scomparsa dei tartufi, dei funghi, dei fiori e delle erbe che costituivano il sottobosco.

In questo caso le trasformazioni non sono dovute al cambiamento climatico, ma troppo frequentemente ai tagli a raso sconsiderati che hanno prodotto negli anni i boschi degradati, impenetrabili e pieni di rovi che troviamo purtroppo spesso nelle nostre campagne. Oggi nuove specie aliene minacciano i nostri boschi e dobbiamo cercare di evitare questo pericolo. Molti non conoscono ancora le regole da rispettare per gestire al meglio un bosco maturo e le norme da seguire per evitare sanzioni.

Come si “tiene pulito” un bosco? È possibile usare la trincia per eliminare i rovi? Come si può ricavare legna da un bosco senza trasformarlo in un roveto impenetrabile?

Per discutere di questi temi con gli esperti, l’Associazione “La Stele di Nettuno”, il Circolo Legambiente Valtriversa e il Parco Paleontologico Astigiano invitano a partecipare all’incontro pubblico “I boschi della Valtriversa”

Parleremo delle funzioni del bosco, della tutela dei boschi non ancora colonizzati da specie invasive, degli interventi possibili, accettabili, migliorativi; dei tagli boschivi di sfruttamento: la normativa forestale, la qualifica delle imprese, le misure del PSR in campo forestale, le sanzioni; le aree naturali protette, la gestione dello sportello forestale. Ampio spazio verrà lasciato per le domande.

Partecipano:

Marco Allasia – Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Asti,

Ernesto Doglio Cotto – Agronomo Forestale,

Roberto Lazzarino – Guardiaparco – sportello forestale,

Federico Imbriano – Guardiaparco – sportello forestale.

Introduce e modera Angelo Porta,

Presidente dell’Associazione “La Stele di Nettuno” e del Circolo Legambiente Valtriversa

Appuntamento mercoledì primo marzo 2023 alle 21 presso la biblioteca di Roatto in Piazza Piemonte. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium