/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 14 marzo 2023, 12:00

In Sala Pastrone da giovedì doppia programmazione

Con i film "Gli spiriti dell'isola" e "Women talking"

In Sala Pastrone da giovedì doppia programmazione

In Sala Pastrone da giovedì doppia programmazione con i film "Gli spiriti dell'isola", di di Martin McDonagh, con Colin Farrell e Brendan Gleeson e "Women talking", di Sarah Polley, con Rooney Mara, Ben Whishaw e Frances McDormand. 

Gli spiriti dell'isola

Irlanda, 1923. I migliori amici Pádraic e Colm s'incontrano da una vita alle due del pomeriggio per qualche pinta al pub e le solite chiacchiere. Un giorno, però, Colm non apre la porta di casa all'amico, e in seguito, costretto a fornire una spiegazione, afferma di averne abbastanza di lui e di non voler spendere un minuto di più in sua compagnia. Devastato e incapace di accettare la cosa, Pa'draic cerca l'aiuto della sorella e poi del parrocco perché parlino con Colm, ma quest'ultimo non solo non ritratta, ma minaccia il peggio se Pàdraic non lo lascerà in pace. Mentre sul continente infuria la guerra civile, sull'immaginaria isola di Inisherin, che si è sempre considerata al riparo dal conflitto, l'allontanamento di due amici fraterni innesca ugualmente una serie di conseguenze e un'escalation di atrocità.

GIOVEDI' 16 marzo ore 17,30  VENERDI' 17 marzo ore 21,45 SABATO 18 marzo ore 19,30 DOMENICA 19 marzo ore 17,30 - 21,30 LUNEDI' 20 marzo ore 21,30 (v.o.s.)

Women talking

Una comunità religiosa si spacca in due: da un lato ci sono gli uomini, alcuni dei quali (forse tutti?) hanno narcotizzato e poi stuprato le "femmine" di ogni età, lasciandole emotivamente e fisicamente danneggiate o addirittura incinte, tanto che una di loro ha scelto il suicidio; dall'altro ci sono le donne e le ragazze più grandi, riunite in un fienile per decidere come reagire all'accaduto. Le opzioni sono tre: perdonare, in conformità con i dettami della fede; dare battaglia agli stupratori; o abbandonare la comunità per trasferirsi altrove. La discussione si anima e ognuna delle presenti, dalle più giovani alle più anziane, esprime la sua posizione, talvolta in toni accesi, talvolta con rassegnazione. A prendere appunti sulla procedura, per richiesta delle partecipanti, è un uomo, August, ex insegnante della comunità cacciato tempo addietro insieme alla madre che seminava troppi dubbi e poneva troppe domande scomode ai vertici (maschili). 

GIOVEDI' 16 marzo ore 21,30 VENERDI' 17 marzo ore 19,45 SABATO 18 marzo ore 17,30 - 21,45 DOMENICA 19 marzo ore 15,15  LUNEDI' 20 marzo ore 17,30

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium