Il Comune di Cinaglio coglie un significativo successo aggiudicandosi il Bando “Sport e Periferie 2022”, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per lo Sport) in armonia con le disposizioni del CONI.
Il contributo verrà destinato alla ristrutturazione totale dell’edificio dove ha sede il Circolo Sportivo Comunale, dotato di campo di tamburello, piattaforma polifunzionale (tennis, calcio a 5 ecc.) e giochi di bocce.
La struttura, che, ormai da 55 anni, rappresenta il cuore pulsante dell’attività sportiva di Cinaglio e la memoria storica dei suoi successi sportivi, fu costruita grazie ad un’imponente opera di volontariato, messa in atto nel lontano 1967.
Un gruppo di cittadini ridisegnarono, in quei tempi, la conformazione dell’area con grandi opere di sbancamento, costruirono il campo di tamburello, i giochi da bocce e la sede del Circolo che ancora adesso ospita gli spogliatoi, un’ampia sala mensa e bar e l’annessa cucina.
Proprio sulla struttura, sede del circolo, si concentrerà l’approfondito intervento di riqualificazione funzionale, reso possibile dal contributo, che sinteticamente comprenderà:
-
▪ l’ottimizzazione di tutti gli spazi interni inserendo il locale infermeria (attualmente non presente);
-
▪ la realizzazione dei servizi igienici e degli spogliatoi riservati agli operatori di cucina ed il totale rifacimento di quelli destinati agli atleti ed all'arbitro;
-
▪ un approfondito intervento di efficienza energetica (sostituzione serramenti e coibentazione);
-
▪ il rifacimento del tetto;
-
▪ la costruzione di impianti di riscaldamento ed il rifacimento dell’impianto idrico-
sanitario;
-
▪ l’installazione di un impianto fotovoltaico per generare ed accumulare energia
elettrica da fonte solare.
I lavori avranno un importo totale pari ad Euro 470.000 e verranno finanziati:
-
▪ per Euro 399.500 dai fondi del Bando “Sport e Periferie 2022”;
-
▪ per Euro 70.500 da contributo dell’Istituto del Credito Sportivo
L’inizio dei lavori avverrà entro il 2023 e ne è prevista la conclusione entro circa 12 mesi.
Il progetto verrà presentato presso la sede del Circolo Sportivo Comunale (campo di tamburello) sabato 25 Marzo alle ore 17:30.
Cinaglio coglie questo successo, unico Comune della Provincia di Asti al momento aggiudicatario di “Sport e Periferie 2022”, grazie alla tenacia dell’Amministrazione che, negli ultimi tre anni, ha proposto la candidatura di questo progetto a quattro diversi bandi, nazionali e regionali, riservati ad interventi su strutture sportive.
La riqualificazione funzionale del circolo rappresenta, in definitiva, un dovuto riconoscimento ad una struttura che, oltre ad essere il quartier generale della squadra di tamburello della ASD “Amici di Cinaglio”, pluricampione d’Italia e Campione d’Europa 2021 indoor, svolge anche un fondamentale ruolo di aggregazione e socializzazione per il paese.