Lo aveva anticipato nei giorni scorsi il governatore piemontese Alberto Cirio, indicando in proposito la data del 3 aprile. Lo ha ribadito ora il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini: entro aprile è attesa l’entrata in esercizio del tronco Roddi-Verduno dell’autostrada Asti-Cuneo, quello destinato a collegare Alba con l’ospedale di Verduno.
Ad annunciarlo nero su bianco una nota diffusa nella mattinata di oggi (martedì 21 marzo) dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che, dato conto dell’avanzamento lavori sul cantiere aperto da mesi tra la tangenziale di Alba e la zona ai piedi del nuovo ospedale, parla di un’inaugurazione che "potrebbe essere anticipata rispetto alle previsioni".
"Già ad aprile – si spiega nel comunicato – entrerà in esercizio il tratto tra la Tangenziale e lo svincolo di Alba Ovest, che consentirà un accesso diretto per l'ospedale di Verduno. Oggi il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha aggiornato il dossier, a conferma della grande attenzione che il Mit riserva a quest'opera fondamentale per il Piemonte e presto effettuerà un sopralluogo".
Nessun aggiornamento arriva invece in merito all’atteso via libera della nuova progettazione riguardante il tronco A del lotto II.6, quello che dovrebbe collegare il tratto ora in cantiere al moncone di Cherasco. Sullo stesso si attende come noto un pronunciamento del Ministero della Cultura.
In Breve
martedì 06 giugno
lunedì 05 giugno
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Sanità
Attualità
Attualità | 21 marzo 2023, 12:09
Salvini: "Presto sopralluogo sul cantiere dell'Asti-Cuneo e entro aprile l’apertura tra Alba e Verduno"
Il ministro delle Infrastrutture ha "aggiornato il dossier dell’opera". Ancora nessuna nuova sul via libera al progetto del tronco Verduno-Cherasco

Immagine di un incontro tra il ministro e vicepremier Salvini e il presidente Cirio con, sullo sfondo, il cantiere dell'Asti-Cuneo