/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 marzo 2023, 09:00

Sfide per lo Yuan Digitale cinese

Ti stai chiedendo se ci sono delle sfide per lo Yuan digitale cinese? Ecco una guida alle varie sfide che deve affrontare lo Yuan digitale cinese.

Sfide per lo Yuan Digitale cinese

Nei tre anni in cui il governo cinese ha sperimentato lo yuan digitale, la banca centrale del paese ha compiuto progressi significativi nello sviluppo della sua valuta centrale. Il numero di transazioni digitali in yuan ha raggiunto 84 miliardi dalla fine del 2019. Inoltre, quasi 4,7 milioni di imprenditori in tutta la Cina hanno accettato lo Yuan digitale e stanno accettando i suoi pagamenti. Gli individui in tutta la Cina usano lo yuan digitale per lo shopping, la ristorazione, la finanza personale e gli usi aziendali come il pagamento di dipendenti e tasse. 

Tuttavia, la Banca popolare cinese ha ancora molta strada da fare nel suo progetto di valuta digitale. L'uso dei programmi pilota digitali di Yuan sta diminuendo rispetto al volume di commercio condotto utilizzando i due sistemi di pagamento dominanti in Cina, vale a dire Ant Groups Alipay e WeChat Pay di Tencent. L'espansione dei programmi pilota e degli scenari applicativi della Peoples Bank of China creerà domanda di aggiornamenti software e hardware presso le istituzioni finanziarie e opportunità per il consumo di hardware intelligente, attirando quindi più capitali nei settori emergenti. 

Inoltre, la legge richiederà alla banca centrale di stabilire e modificare i regolamenti. Le attuali regole che riguardano la finanza, la tassazione, la contabilità e le statistiche basate su una valuta fisica non si applicheranno più allo Yuan digitale. Il motivo alla base della creazione del programma pilota è quello di creare fiducia nell'affidabilità e nella facilità d'uso dello Yuan digitale. Inoltre, qualsiasi valuta creata dal governo ha tre funzioni principali: una riserva di valore, un mezzo di scambio o un'unità di conto. Tuttavia, per i consumatori di valuta, la funzione principale di una valuta è come mezzo di scambio. Ecco le principali sfide che lo Yuan digitale deve affrontare. Se vuoi saperne di più su bitcoin, puoi visitare Il Sito Ufficiale.

Rischio di sovvenzione

La Cina sta creando slancio attraverso diversi modi per un lancio digitale di Yuan tramite assorbimento dei costi o sussidi, comprese le transazioni a zero commissioni per gli imprenditori e il giveaway di 10 milioni di Yuan durante le recenti prove. È probabile che il giveaway attiri le persone, ma 2 milioni di persone hanno fatto domanda per i 50.000 pacchetti rossi regalati nel processo di Shenzhen, che possono essere costosi.

D'altra parte, alcune persone si sono opposte all'utilizzo dello Yuan digitale a meno che non ci fossero ulteriori sussidi per i pacchetti rossi. Oltre ai sussidi o al rischio di costi finanziari diretti, le persone sono anche preoccupate per l'impatto dello Yuan digitale sul più ampio mercato dei pagamenti. Il governo cinese sostiene lo Yuan digitale; quindi le persone si chiedono come le piattaforme di pagamento private come WeChat Pay risponderanno ai concorrenti. La grande domanda è stata se queste piattaforme di pagamento private si evolveranno e sopravviveranno contro lo stato o se si verificherà un'auto-cannibalizzazione accidentale. In entrambi i casi, questo Yuan digitale sta affrontando la sfida delle sovvenzioni.

La concorrenza delle criptovalute

Le principali criptovalute come Bitcoin sono diventate più popolari e hanno sperimentato un'enorme capitalizzazione di mercato. Tuttavia, il governo cinese ha vietato ai suoi cittadini di scambiare o acquistare questa valuta virtuale tramite scambi di Bitcoin come Weed Millionaire dal 2017. Tuttavia, il commercio di questo bene virtuale tra i titolari esistenti continua in un paese che costituiva oltre il 90% dei volumi globali prima del divieto.

Pertanto, lo Yuan digitale, insieme ad altre valute digitali della Banca centrale, potrebbe affrontare sempre più la concorrenza dell'infrastruttura di pagamento nazionale e dell'ecosistema di criptovaluta. Inoltre, la People's Bank of China ha affermato che lo Yuan digitale non si baserà sulla tecnologia di contabilità distribuita delle blockchain che potrebbe allontanare ulteriormente gli utenti attratti dal decentramento. 

Considerazioni finali

Lo yuan digitale deve affrontare numerose sfide. Tra questi c'è la questione della banca centrale e del rischio bancario ombra. Se la Cina implementa a fondo il concetto di yuan digitale prima di contenere il rischio bancario ombra, ci sono maggiori possibilità di innescare potenziali rischi di liquidità. 

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium