/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 19 aprile 2023, 14:26

In spiaggia senza stress: Trenitalia aumenta i collegamenti tra Piemonte e Ponente ligure

Dal fine settimana e fino al 10 settembre saranno attivi 18 treni in più, con partenza da Torino

In spiaggia senza stress: Trenitalia aumenta i collegamenti tra Piemonte e Ponente ligure

L'arrivo delle belle giornate e l’approssimarsi delle vacanze estive richiede una maggiore attenzione alla mobilità sostenibile, specialmente nei luoghi di villeggiatura. In questo senso, l'iniziativa della Regione Piemonte e dell'Agenzia per la Mobilità Piemontese di aumentare i collegamenti ferroviari con la Liguria è un'ottima notizia per chi ama il mare e le spiagge liguri.

Dal prossimo fine settimana e fino al 10 settembre, infatti, saranno attivi 18 treni in più che collegheranno il Piemonte (partenze da Torino) alla riviera ligure di Ponente, offrendo oltre 23mila posti in più. Il che permetterà a molti di raggiungere le mete marittime senza dover ricorrere all'uso dell'auto privata, con i vantaggi che ne derivano per l'ambiente e per la qualità della vita, anche in considerazione delle ben note difficoltà correlate i tratti autostradali liguri.

Inoltre, l'iniziativa promuove anche la mobilità dei giovani, che spesso preferiscono i mezzi di trasporto pubblici per raggiungere le località balneari, che, ora avranno maggiori opportunità di raggiungere le località di mare in modo sostenibile e responsabile.

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo anche dalla Regione Liguria, terra da sempre meta turistica prediletta dai piemontesi, che si aspetta un ulteriore incremento del flusso turistico nei mesi estivi.

I 18 nuovi ‘Ponente line’ si aggiungono agli attuali 18 collegamenti giornalieri tra Torino e Savona (di cui 6 proseguiranno fino a Ventimiglia), tutte le nuove corse sono già visibili sul portale www.trenitalia.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium