/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 27 aprile 2023, 17:36

L'oasi verde di Lago Stella, a Castellero, presenta la nuova stagione tra divertimento e sostenibilità

Un programma 2023 ricco di attività grazie al progetto “8+ Sport, natura e cultura nel basso Monferrato”, della Fondazione Compagnia di San Paolo

L'oasi verde di Lago Stella, a Castellero, presenta la nuova stagione tra divertimento e sostenibilità

Al Lago Stella di Castellero, alle porte di Asti le attività all’aperto e divertimento si uniscono all’educazione ambientale, alla sostenibilità e all’inclusione sociale. 

A gestire la struttura, la Cooperativa sociale Argo insieme a Associazione Lago Stella (affiliata ARCI) e PIAM Onlus.

Grazie al progetto “8+ Sport, natura e cultura nel basso Monferrato”, vincitore del bando Sportivi per Natura della Fondazione Compagnia di San Paolo, che ne è dunque maggior sostenitoreLago Stella riparte nel 2023 con un ricco programma di attività. Un programma che guarda all’ambiente, alla riscoperta e valorizzazione della natura, ma anche al benessere e alla promozione di sani stili di vita

Si parte a maggio con le attività in bicicletta. con giornate dedicate ai ragazzi, dai 5 ai 16 anni, con percorsi didattici in bici, giochi dedicati alla guida sicura, attività di orienteering.

Sabato 20 maggio al via invece le escursioni in ebike. Percorsi di circa 5 ore, lungo un anello di 40 chilometri, con partenza da Lago Stella, attraverso l’8 Basso Monferrato, la rete di 80 chilometri di sentieri che collegano 15 comuni, bellezze artistiche, castelli, luoghi di rilevanza naturalistica del territorio come la riserva naturale di Valleandona.

Le escursioni (come i corsi per bambini) sono guidate da Elena Giardina, fondatrice di Bike Therapy, istruttrice e guida nazionale Mtb Aics e Conduttrice in immersione in natura: le sue non sono semplici gite, con lei si trova il tempo di fermarsi, conoscere i luoghi che si attraversano ma anche ascoltare il corpo e i sensi, curando la postura e la respirazione. Escursioni alla ricerca della bellezza e del benessere.

Da mercoledì 24 maggio, ogni mercoledì dalle 18 alle 19.40, si tiene invece il corso di Hatha Yoga sulle rive del lago.

Tornano poi protagonisti gli asini, con gite e laboratori e poi caccia al tesoro e tante attività.

Ripartono anche i centri estivi, le settimane per bambini e ragazzi tra giugno e settembre con attività all’aria aperta, laboratori didattici sull’educazione ambientale, attività con gli asini.

"Insomma, raccontano gli organizzatori, al Lago Stella un’altra stagione nella natura ci aspetta. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul programma si trovano sui profili social di PIAM Onlus e Lago Stella o contattando via Whatsapp il numero 3421903110".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium