L'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte ha recentemente pubblicato il bando per investimenti volti a promuovere il benessere animale nel settore agricolo, che dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 7 milioni di euro.
Gli imprenditori agricoli possono beneficiare di questo bando per realizzare investimenti aziendali mirati a favorire l'evoluzione degli allevamenti verso modelli più sostenibili ed etici. L'obiettivo è introdurre sistemi di gestione innovativi e di precisione che migliorino il benessere degli animali e la biosicurezza.
Tra le tipologie di intervento previste, rientrano l'adeguamento della fornitura di acqua e mangimi secondo le esigenze naturali dell'allevamento, la cura degli animali e il miglioramento delle condizioni abitative, come l'aumento dello spazio disponibile, l'adozione di superfici di pavimenti adeguate, l'utilizzo di materiali di arricchimento e la promozione di luce naturale. Inoltre, viene incentivato l'accesso degli animali all'esterno.
Il contributo massimo che può essere concesso a un singolo beneficiario è di 100.000 euro. Il finanziamento copre fino al 40% delle spese ammissibili, ma questa percentuale può aumentare fino al 50% per i giovani agricoltori e raggiungere il 55% per coloro che hanno già aderito all'intervento dello sviluppo rurale SRA30. Per i giovani agricoltori che aderiscono all'intervento SRA30, il contributo può arrivare fino al 65%.
È importante sottolineare che questo bando si affianca all'intervento SRA30 per il benessere degli animali - Classyfarm, aperto nel mese di aprile e attualmente in corso.
Le domande di contributo possono essere presentate a partire da quest'oggi (18 maggio) e fino al 15 settembre 2023, data di scadenza del bando. Gli allevatori interessati sono invitati a consultare il sito della Regione Piemonte (https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-investimenti-benessere-animale-srd02-azione) per ulteriori informazioni e per procedere con la presentazione delle domande.