/ Agricoltura

Agricoltura | 18 maggio 2023, 08:59

Regione Piemonte: aperto il Bando per investimenti sul Benessere Animale nel settore agricolo

E' disponibile una dotazione complessiva di 7 milioni di euro, con contributi singoli fino a 100.000 euro

Regione Piemonte: aperto il Bando per investimenti sul Benessere Animale nel settore agricolo

L'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte ha recentemente pubblicato il bando per investimenti volti a promuovere il benessere animale nel settore agricolo, che dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 7 milioni di euro.

Gli imprenditori agricoli possono beneficiare di questo bando per realizzare investimenti aziendali mirati a favorire l'evoluzione degli allevamenti verso modelli più sostenibili ed etici. L'obiettivo è introdurre sistemi di gestione innovativi e di precisione che migliorino il benessere degli animali e la biosicurezza.

Tra le tipologie di intervento previste, rientrano l'adeguamento della fornitura di acqua e mangimi secondo le esigenze naturali dell'allevamento, la cura degli animali e il miglioramento delle condizioni abitative, come l'aumento dello spazio disponibile, l'adozione di superfici di pavimenti adeguate, l'utilizzo di materiali di arricchimento e la promozione di luce naturale. Inoltre, viene incentivato l'accesso degli animali all'esterno.

Il contributo massimo che può essere concesso a un singolo beneficiario è di 100.000 euro. Il finanziamento copre fino al 40% delle spese ammissibili, ma questa percentuale può aumentare fino al 50% per i giovani agricoltori e raggiungere il 55% per coloro che hanno già aderito all'intervento dello sviluppo rurale SRA30. Per i giovani agricoltori che aderiscono all'intervento SRA30, il contributo può arrivare fino al 65%.

È importante sottolineare che questo bando si affianca all'intervento SRA30 per il benessere degli animali - Classyfarm, aperto nel mese di aprile e attualmente in corso.

Le domande di contributo possono essere presentate a partire da quest'oggi (18 maggio) e fino al 15 settembre 2023, data di scadenza del bando. Gli allevatori interessati sono invitati a consultare il sito della Regione Piemonte (https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-investimenti-benessere-animale-srd02-azione) per ulteriori informazioni e per procedere con la presentazione delle domande.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium