/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2023, 09:59

StraAsti: continuano le iscrizioni per la manifestazione più amata dagli astigiani. Sport, solidarietà e divertimento

In caso di maltempo la manifestazione sarà riprogrammata martedì 30 maggio. Numerose attrazioni e spazi per la salute. IL PERCORSO

StraAsti: continuano le iscrizioni per la manifestazione più amata dagli astigiani. Sport, solidarietà e divertimento

A pochi giorni dalla "StraAsti" 2023, nonostante le avverse condizioni meteo delle ultime settimane, le iscrizioni alla manifestazione sportiva più amata dagli astigiani continuano a essere effettuate in modo veloce.

Nella serata del 20 maggio, l'evento collaterale ha raggiunto quasi 3.000 partecipanti. Le iscrizioni possono essere effettuate presso Dimensione Sport in Via C. Battisti 26 e presso la Libreria "F.lli Marchia" in C.so Alfieri 329 (chiusura per i gruppi il 25 maggio).

La Libreria Marchia è anche il punto di riferimento per la "StraAstiBaby" (è possibile prenotare magliette personalizzate entro il 25 maggio). Le iscrizioni per la "StraAstiDog" possono essere effettuate fino al 25 maggio presso la "Bottega del cane da Salvino" in C.so Alessandria 157 e presso il Canile Municipale di Quarto.

La 36esima edizione della manifestazione si terrà il 26 maggio, con ritrovo alle 19, partenza alle 20:30 e arrivo in Piazza Alfieri. Sia per gli adulti che per i bambini delle nidi e delle scuole materne saranno disponibili magliette bianche.

Il percorso

L'evento è promosso e organizzato da Albatros Comunicazione, in collaborazione con il G.S.H. Pegaso "Giorgio De Alexandris" e con il patrocinio delle istituzioni locali, ovvero il Comune e la Provincia di Asti, l'Ufficio Scolastico Regionale Ambito AT-AL, il C.O.N.I. Regionale, il Panathlon Club Asti, l'A.S.L. AT e l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Asti.

In caso di maltempo il 26 maggio, l'evento sarà riprogrammato per il 30 maggio. Dopo la pausa forzata del 2020 e 2021 a causa della pandemia, e la ripresa nel 2022, anche quest'anno Albatros Comunicazione ha devoluto significative quote di solidarietà al G.S.H. Pegaso e ad altre associazioni locali, tra cui Croce Rossa, Croce Verde, Protezione Civile "Città di Asti", A.N.A. Associazione Alpini Asti e A.Z.A. Canile Municipale.

Nella manifestazione non ci saranno cambiamenti rispetto al passato recente, confermando la presenza della "StraAstiBaby" e della "StraAstiDog". Saranno assegnati riconoscimenti alle scuole con il maggior numero di partecipanti (dai nidi alle scuole superiori), ai gruppi, ai comitati Palio e ad altre associazioni, che riceveranno contributi proporzionali al numero di partecipanti. All'arrivo, tutti i partecipanti avranno accesso a un servizio ristoro con acqua (fornita dal Gruppo 3° Despar) e latte ("Tapporosso" - Centrale Latte d'Italia"). Il Comitato Palio S. Marzanotto offrirà affettati, agnolotti, dolci, acqua e vino.

La solidarietà

Durante la "Festa dello Sport" dello scorso 8 maggio, Albatros Comunicazione ha consegnato le quote di solidarietà relative alla 36a "StraAsti" - 17° Mem. "Giorgio De Alexandris". G.S.H. Pegaso ha ricevuto 2.440 euro, l'Associazione Zoofila Astigiana/Canile municipale 300 euro mentre Croce Verde Asti, Croce Rossa, A.N.A. Ass. Naz.le Alpini, Protezione Civile "Città di Asti" e One More Life hanno ricevuto  250 euro ciascuno per la "Astipedalando tra i borghi", evento che è stato riprogrammato per il 4 giugno dopo due rinvii.

 

 

Nell'ambito della "StraAsti" 2023 saranno presenti numerose attrazioni e spazi promozionali in Piazza Alfieri il 26 maggio.

Eventi e manifestazioni

Alle 19:45 ci sarà un'esibizione del Dancing Group di Danza Funky Style composto da studenti della "O.L. Jona" e guidato da Elisa Pietragalla. Seguiranno le premiazioni tra le 20:00 e le 20:30. Dalle 21:30, il dopo evento sarà allietato da un concerto del duo "Simone e Gipo". Per i più piccoli, ci saranno anche i gonfiabili di Italo Sforzi. Inoltre, la novità assoluta di quest'anno sarà l'AsinTrekking, proposto da A.S.D., un'associazione no-profit che offrirà attività ludiche con asini e cavallini in miniatura, comprese passeggiate a dorso d'asino. Il pubblico potrà fare donazioni all'Associazione presieduta da Marina Ferrero.

Un'altra novità sarà il "Calcio camminato", una partita a sei giocatori su campi di 40x25 metri, con un'area di esibizione proposta dall'Asti Walking Football, una società fondata da Mauro Burbello e Giovanni Frenna che coinvolge le "vecchie glorie" del calcio astigiano oltre i 50 anni. Alcuni di questi calciatori parteciperanno a un torneo internazionale a Dublino l'8 e il 9 luglio con la Nazionale Italiana, che sfiderà Eire, Francia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Isola di Man e Svizzera.

Alla "StraAsti" 2023 saranno presenti diverse realtà di servizio con spazi dedicati alla promozione delle rispettive attività. L'A.S.L. Asti promuoverà i "Gruppi di cammino" presenti sull'intero territorio provinciale, offrendo appuntamenti settimanali su percorsi di circa 5 km in aree verdi. Saranno distribuiti volantini per sensibilizzare sulle problematiche legate al fumo e per divulgare le attività proposte dal Servizio Pneumologia "Ambulatorio per tabagismo".

Durante l'evento, sarà possibile effettuare uno screening dell'Epatite "C" (per i residenti in Piemonte nati tra il 1969 e il 1989) con un semplice prelievo di sangue, ottenendo il risultato in 20 minuti.

Salute

Durante la serata della StraAsti, l'Associazione Nazionale Dentisti, attraverso la Fondazione A.N. D.I. ONLUS, sensibilizzerà il pubblico sull'importanza della diagnosi precoce delle patologie neoplastiche del cavo orale, in occasione dell'Oral Cancer Day. A partire dal 13 maggio, i dentisti volontari A.N.D.I. saranno disponibili in Piazza Statuto con un ambulatorio mobile. Fino a metà giugno, i dentisti aderenti all'iniziativa offriranno visite gratuite di screening nei loro studi privati.

Un mezzo mobile di "Salutissima" promuoverà la "Proposta salute" contenuta nella Carta dei Servizi per la famiglia offerta dal Gruppo Banca di Asti. La proposta offre servizi di prevenzione ed educazione sanitaria, assistenza sociale, odontoiatria e servizi integrativi. Garantisce prestazioni senza lunghe attese e sostegno per le spese sanitarie.

B.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium