/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 maggio 2023, 10:27

Un progetto turistico parte da Calliano e coinvolge 18 comuni delle province di Asti e Alessandria

Partecipato incontro per promuovere iniziative e strategie in collaborazione con ATL Langhe Monferrato e Roero e il Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato

Un progetto turistico parte da Calliano e coinvolge 18 comuni delle province di Asti e Alessandria

A Calliano Monferrato oltre 50 operatori turistici hanno partecipato all'incontro con il Consorzio Asti e Monferrato e i tour operator, dando così i primi passi verso un progetto turistico condiviso.

Questa iniziativa coinvolge 18 comuni del Monferrato, partendo da Calliano. L'obiettivo è promuovere strategie e attività sinergiche in collaborazione con ATL Langhe Monferrato e Roero e il Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato.

Dopo un primo incontro con la presenza dei rappresentanti dei 18 comuni coinvolti, si è tenuto un secondo appuntamento dedicato esclusivamente agli operatori del settore turistico. Il sindaco Paolo Belluardo, promotore dell'iniziativa, si è mostrato soddisfatto della risposta e dell'entusiasmo dimostrato dai partecipanti. All'incontro al quale ha presenziato il direttore ATL Bruno Bertero, vi erano un’ottantina di persone. Circa 50 si sono

ritrovati al secondo incontro, riservato esclusivamente a coloro che in zona operano in questo  settore, credendo ed investendo personalmente sul turismo nel Monferrato.

Erano presenti anche alcuni tour operator, come StileDivinoItaly, Monferrato Travel, Stravacanze e IC World.

Durante l'incontro, coordinato dal Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato, sono stati organizzati quattro tavoli di lavoro per favorire la conoscenza reciproca e scoprire le competenze di ciascun operatore sul Monferrato.

Fabio Carosso, vicepresidente della Regione Piemonte, ha partecipato all'evento e ha mostrato apprezzamento per l'iniziativa, confermando il sostegno dell'ente regionale e l'importanza del settore turistico per l'economia attuale e futura del Monferrato.

Il sindaco Belluardo ha sottolineato "Questo angolo di Monferrato è ambitissimo dai flussi turistici stranieri ed italiani noi ci stiamo credendo profondamente e per questo ho deciso di farmi promotore della

creazione di una vera e propria rete di Comuni per posizionare l’area sul mercato turistico. Lo sostengo da anni che il Monferrato non ha nulla di meno di altri territori. È ora, però, di concretizzare tutte le nostre potenzialità".

I 18 comuni coinvolti nel progetto sono: Alfiano Natta, Altavilla Monferrato, Casorzo Monferrato, Calliano Monferrato, Castagnole Monferrato, Castell'Alfero, Frinco, Fubine Monferrato, Grana Monferrato, Grazzano Badoglio, Montemagno, Ottiglio Monferrato, Penango, Portacomaro, Scurzolengo, Tonco, Viarigi e Vignale Monferrato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium