/ Scuola

Scuola | 23 maggio 2023, 11:58

Gli studenti dell'Artom di Canelli premiati al Salone del Libro per una ricerca sulla Marcia su Roma

Al Salone del Libro, nel concorso di Storia Contemporanea promosso dal Comitato Resistenza e Costituzione, i ragazzi hanno relazionato sul viaggio studio sui luoghi della memoria

Gli studenti premiati

Gli studenti premiati

Cinque studenti dell'Itis Artom di Canelli, Bryan Bussi, Alessandro Ghiga, Nicolò Moiso, Matteo Morrone e Alessandro Serra, sono stati premiati al Salone del libro di Torino come vincitori del 42° Concorso di Storia contemporanea bandito dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.

La ricerca, che aveva come tematica la Marcia su Roma e le sue inerenze sul clima di violenza generato dal Fascismo, si è snodata tra articoli presenti su riviste di settore, saggi specifici e la consultazione di giornali d'epoca disponibili online.

La partecipazione al concorso è stata anche l'occasione per rafforzare il confronto e la collaborazione tra studenti di classi diverse e con attitudini individuali che hanno permesso agli alunni di lavorare come un vero team di ricerca, che è diventato ancora più coeso a seguito del viaggio studio sui luoghi friulani della memoria legati ai due conflitti mondiali, tenutosi tra il 7 e il 9 maggio: gli studenti, accompagnati dagli storici e dai rappresentanti della Regione, hanno avuto la possibilità di visitare il Memoriale di Redipuglia, la Risiera di San Sabba, la foiba di Basovizza e il Magazzino 18, potendo toccare con gli occhi le pagine vive della storia, interiorizzando gli effetti più reali e tangibili dei conflitti e dei totalitarismi, potendo così riflettere sul valore della testimonianza e sull'importanza dell'essere loro stessi testimoni di un mondo di pace.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium