Nella suggestiva cornice del Museo Paleontologico, dove i fossili di cetacei e conchiglie di milioni di anni fa suscitano ammirazione dei visitatori, le allieve del corso Moda e Abbigliamento - Made in Italy dell'Istituto Castigliano hanno allestito la sfilata di moda "Paleofashion".
Presentando trentasei abiti originali, ognuno con la propria unicità e stile. Le giovani stiliste e modelle hanno sfilato con naturalezza, evocando la sinuosità di una conchiglia e la sensazione di libertà che si prova nuotando in mare aperto. Il pubblico non ha potuto fare a meno di applaudire il portamento impeccabile e la bellezza delle partecipanti, ma gli applausi più calorosi sono stati riservati a coloro che, con gioia e coraggio, hanno affrontato il tappeto rosso in carrozzella, dimostrando che la disabilità non è un limite ma una preziosa sfumatura che si può addolcire con stoffe colorate.
“Abbiamo assistito stasera alla meglio gioventù che si possa desiderare – ha commentato Gianluca Forno, presidente del Distretto Paleontologico dell'Astigiano e del Monferrato – Gli studenti hanno scoperto il nostro passato remoto, lo hanno analizzato con passione e lo hanno raccontato utilizzando linguaggi nuovi. Affidarsi ai giovani significa preservare l'identità e la memoria del nostro territorio. Siamo orgogliosi e ottimisti: mentre le ragazze del Castigliano hanno creato gli abiti, gli studenti del Sella stanno progettando una campagna pubblicitaria sul Museo Paleontologico e i bambini della primaria di Vigliano si divertono a costruire delfini come simbolo dei grandi cetacei trovati nel loro paese".