/ Scuola

Scuola | 26 maggio 2023, 20:17

Nel salone consiliare della Provincia il volontariato incontra le scuole [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Stamattina il secondo appuntamento dell’iniziativa “Tempo di opportunità”, promossa dall’associazione Il Dono del Volo e CSVAA

Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Si è svolto questa mattina nel salone consiliare della Provincia di Asti il secondo appuntamento dell’iniziativa “Tempo di opportunità. Giovani e volontariato”, promossa dall’associazione Il Dono del Volo e CSVAA.

Un percorso di formazione e sensibilizzazione, che ha preso il via il 20 marzo scorso dall’Istituto Artom, pensato per far conoscere ai più giovani il mondo del volontariato e delle associazioni del territorio, attraverso i racconti e le testimonianze dirette dei suoi protagonisti.

Questa mattina il mondo del volontariato astigiano ha incontrato sette classi quarte dell’Istituto Castigliano di Asti, circa una novantina di ragazzi, suddivisi su due turni, accompagnati dagli insegnanti e dal vice preside dell’Istituto, Giuseppe Civitate.

Ad introdurre la giornata gli interventi di Francesco Marzo, vicepresidente del CSVAA e Caterina Calabrese, presidente dell’associazione Il dono del Volo, che oltre a raccontare ai ragazzi la mission e le attività portate avanti rispettivamente dal Centro Servizi e dall’associazione, hanno esortato i ragazzi a mettersi in gioco in prima persona, raccontando come il volontariato sia un’opportunità di crescita personale, un’esperienza arricchente oltre che utile per gli altri.

Ad alternarsi al microfono i rappresentanti di quattro associazioni che hanno portato la propria testimonianza: Elisa Zanaga presidente di Asti Slow Fashion, associazione nata quest’anno su iniziativa di un gruppo di ragazze giovanissime, con lo scopo di promuovere l’economia circolare ed il mercato sostenibile del vestire e una maggiore consapevolezza ambientale e al consumo critico nel nostro territorio; Valter Marenco e Gianfranco Castagna, presidente e volontario del Coordinamento territoriale del volontariato di protezione civile di Asti, associazione che coordina 15 tra associazioni e gruppi comunali di protezione civile; Lucia Portiolo, infermiera volontaria della Croce Rossa di Asti e Silvano Satriano volontario Associazione Alpini di Asti.

Tutti gli interventi delle associazioni sono stati accompagnati da immagini rappresentative e da un video, realizzato da Videoservizi TV di Pierfranco Verrua.

Hanno moderato l’evento: Saveria Ciprotti, Donatella Boscassi e Lucia Andolina.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium