Questa mattina, presso il Teatro Alfieri di Asti, si è tenuta la cerimonia di chiusura della tredicesima edizione del Premio Asti d'Appello Jr., iniziativa riservata agli alunni delle scuole elementari di Asti e provincia.
Sono state ben 14 le scuole che hanno partecipato all’iniziativa: tre primarie situate nel capoluogo (Ferraris, Lajolo, Dante), dieci scuole della provincia (Bubbio, Castell'Alfero, Castelnuovo Belbo, Cinaglio, Cisterna, Incisa Scapaccino, Mombercelli, Monastero Bormida, Portacomaro, Vesime) e la scuola secondaria di Priocca.
Complessivamente, quasi 300 ragazze e ragazzi hanno letto, durante l'anno scolastico, i tre libri selezionati e messi a disposizione dalla Biblioteca Astense. Romanzi premiati in importanti competizioni letterarie e consigliati da riviste specializzate in letteratura per giovani lettori.
La cerimonia di premiazione è stata condotta da Mauro Crosetti e ha visto l'intervento della presidente della Biblioteca Astense, Roberta Bellesini, e della direttrice, Alessia Conti. Le due hanno sottolineato l'importanza della lettura come strumento per aprire la mente e hanno voluto ricordare la Biblioteca di Faenza come simbolo di resilienza in territori colpiti da alluvioni.
IL PREMIO AL ROMANZO DI CHIARA CARMINATI
Il libro vincitore di questa edizione è stato "Un pinguino a Trieste" di Chiara Carminati, che ha ottenuto 105 voti. Al secondo posto si è classificato "Noemi nella tempesta" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini con 74 voti, seguito da "La scatola dei sogni" di Guido Quarzo e Anna Vivarelli con 72 voti.
Chiara Carminati ha espresso la sua gratitudine per essere stata scelta e ha ringraziato le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato, invitandoli a continuare il viaggio alla scoperta di nuovi mondi attraverso la lettura di altri libri.
Durante l'evento, sono stati anche estratti a sorte dei premi per le scuole partecipanti. Il primo premio, del valore di 200 euro, è andato alla scuola di Mombercelli, il secondo premio, del valore di 150 euro, è stato assegnato alla scuola di Cisterna, mentre il terzo premio, del valore di 100 euro, è stato assegnato alla scuola di Castelnuovo Belbo. Tutti i premi consistevano in buoni acquisto libri da spendere presso la libreria Marchia Mondadori.
A concludere la cerimonia, una gradita sorpresa per tutti i presenti. L'attore Aldo Delaude ha indossato i panni di Vittorio Alfieri per un divertente dialogo con i giovani lettori, regalando loro un momento di svago e intrattenimento.