/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 14 giugno 2023, 08:58

Esplorando il 'Green Spirit': Arte e Natura si uniscono al Castello di Costigliole d'Asti

L'esposizione, che ospiterà opere di artisti che esplorano il tema del verde come simbolo di speranza e rigenerazione, verrà inaugurata sabato mattina

La locandina della mostra. A fine articolo, immagini di alcune delle opere esposte

La locandina della mostra. A fine articolo, immagini di alcune delle opere esposte

Dal 17 giugno al 16 luglio 2023, il Castello di Costigliole d'Asti sarà la prestigiosa sede del secondo appuntamento dell'anno di ArtMoleto, un progetto d'arte internazionale in costante evoluzione. Questa edizione, intitolata "GREEN SPIRIT", presenta un percorso espositivo ampliato che accoglie nuovi artisti insieme alla consolidata formazione che ha caratterizzato il gruppo sin dal suo debutto.

L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 17 giugno alle 11 e sarà accompagnata dalla degustazione dei vini di rinomate tenute vitivinicole. Gli artisti di ArtMoleto, rispettando la propria modalità creativa, daranno vita a un percorso artistico intorno al tema del verde, colore di speranza e benessere, che si integrerà con lo scenario suggestivo della nuova location.

"Il verde è venuto dall'altro mondo, ebbro di vento, come rinfrescato da nuova leggerezza". Con queste parole tratte dai versi del poeta e teologo del Duecento, Rumi, si sottolinea l'identità quasi trascendente del colore verde, spesso associato alla natura e alla sua rigenerazione. In un momento storico così particolare, in cui la necessità di rigenerazione è profondamente sentita, l'arte contribuisce a questo processo mediante una riflessione condivisa che, attraverso il dialogo tra colore e forma, permette agli osservatori di entrare in contatto con la parte più dinamica dell'universo.

Il verde ha la capacità di far emergere le vibrazioni positive dei nostri pensieri e dei nostri sensi, contribuendo alla costruzione di un contesto di armonia. Questa mostra offre una preziosa opportunità di immergersi in un'esperienza artistica che favorisce il benessere e la serenità, invitando il pubblico a riflettere sulle connessioni tra l'arte e la natura.

La mostra "GREEN SPIRIT" presenta una selezione di opere realizzate dagli artisti partecipanti: Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Anne Conway, Elena Caterina Doria, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Hella Kalkus, Teresio Polastro, Petra Probst, Giovanni Tamburelli, Bona Tolotti e Alexandra Winterberg.

La mostra sarà visitabile, ad ingresso libero, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Il catalogo online è disponibile a questo link: https://issuu.com/michellehold/docs/costigliole-catalogo_22x22-stampa.pdf_pagine_singo

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium