La classe 1A del Quintino Sella, sezione professionale dell'Istituto Alfieri, ha concluso l'anno scolastico con grande soddisfazione, essendosi aggiudicata il primo premio nella categoria Podcast della Challenge di A2A - Storie Sostenibili con il loro elaborato dal titolo "A scuola... di sostenibilità".
Storie Sostenibili è un'iniziativa promossa da A2A, in collaborazione con CivicaMente e curata dalla Unit Academy di Giffoni Innovation Hub, che mira a sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sull'importante tema della transizione energetica, cruciale per contrastare il cambiamento climatico.
L'iniziativa si inserisce pienamente nell'ambito dell'educazione civica, avvicinando i giovani ai principi dell'economia circolare e promuovendo una responsabilità condivisa basata sull'adozione di abitudini quotidiane sostenibili.
All'interno di Storie Sostenibili, la comunicazione e la divulgazione rivestono un ruolo privilegiato, permettendo agli studenti di mettere alla prova le loro conoscenze e condividerle in modo creativo attraverso il mezzo del podcast, in una sfida a livello nazionale.
Il lavoro creativo della classe 1A è stato il vincitore della challenge e verrà presentato e premiato durante un evento speciale dedicato alla Scuola, all'interno del Giffoni Film Festival che si terrà a luglio 2023. Gli studenti si sono dimostrati entusiasti di questa esperienza, così come i loro insegnanti che li hanno sostenuti lungo tutto il percorso.
La professoressa Ambrosio, docente di Tecniche professionali dei servizi commerciali e guida degli studenti in questa avventura, ha commentato: "È stata un'esperienza fantastica! Mi sono divertita molto ad affrontare una forma di comunicazione che, per motivi anagrafici, mi sembrava distante dalla mia realtà, ma le sfide culturali e il coinvolgimento degli studenti sono tra le missioni che noi insegnanti ci poniamo. E non sono l'unica. I miei colleghi si sono resi disponibili per fornire preziosi supporti nella scrittura e nella realizzazione del podcast, così come il Professor Andrea Passarino, che ha offerto la sua professionalità per le operazioni di registrazione".
La dirigente scolastica, Stella Perrone, ha ringraziato i docenti e soprattutto gli studenti coinvolti, supportando costantemente l'utilizzo di metodologie innovative volte all'apprendimento attivo e collaborativo all'interno della scuola, rendendo la didattica più accattivante ed efficace attraverso l'uso delle tecnologie digitali.