/ Attualità

Attualità | 13 luglio 2023, 11:42

Pizza Week: Meunier Champagne & Pizza di Corciano (PG) vince l'Asti DOCG Award

Il locale umbro si aggiudica il premio per la Miglior Carta dei Vini al teatro Argentina di Roma durante la tappa italiana di 50 Top Pizza 2023

Meunier Champagne & Pizza di Corciano (PG), cui è andato il riconoscimento messo in palio dall'Asti DOCG

Meunier Champagne & Pizza di Corciano (PG), cui è andato il riconoscimento messo in palio dall'Asti DOCG

La Pizza Week è entrata nel vivo con l'assegnazione dell'Asti DOCG Award al Meunier Champagne & Pizza di Corciano (PG). Il prestigioso premio per la Miglior Carta dei Vini è stato consegnato ieri sera al teatro Argentina di Roma durante la tappa italiana di 50 Top Pizza 2023, che ha incoronato le migliori 100 pizzerie d'Italia. Il locale umbro si è posizionato al 48° posto nella classifica nazionale e ha ricevuto anche un riconoscimento speciale dal Consorzio Asti Docg per la sua eccezionale selezione di vini che valorizza l'abbinamento tra bollicine e pizza.

Questa è la quarta tappa del viaggio della guida online dedicata alle migliori pizzerie al mondo, iniziato il 3 maggio con la data europea a Barcellona. Durante l'evento, l'Asti DOCG Award è stato assegnato a Via Toledo Enopizzeria di Vienna, che si è classificata al quarto posto nella classifica europea, per la sua carta dei vini composta da oltre 150 etichette appositamente selezionate per abbinarsi alle pizze offerte nel menu.

Dopo la tappa europea, la guida si è spostata in Giappone con 50 Top Pizza Asia-Pacific, dove L'Oliva di Bangkok, posizionata al 29° posto nella classifica asiatica, si è distinta per la sua carta bevande di respiro internazionale. Successivamente, l'evento si è trasferito a New York, dove l'Ops di Brooklyn, classificata al 13° posto nella classifica americana, ha vinto il premio per la miglior lista dei vini, caratterizzata da una selezione che viene aggiornata settimanalmente.

Il prossimo appuntamento di 50 Top Pizza è previsto per il 13 settembre al teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, dove verranno premiate le migliori pizzerie del mondo. Inoltre, il 23 novembre, sempre nella città partenopea, sarà annunciata la 50 Top World Artisan Pizza Chains, una classifica dedicata alle catene di pizzerie artigianali. In entrambe le occasioni, oltre alla consegna del premio del Consorzio, verranno serviti calici di Asti Spumante e Moscato d'Asti.

Il Consorzio Asti Docg è l'unico wine partner di 50 Top Pizza 2023, la prima guida online dedicata alle migliori pizzerie del mondo curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. La partnership con il Consorzio testimonia l'importanza dell'abbinamento tra vini di qualità e pizza, valorizzando così l'eccellenza enogastronomica italiana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium