La Confcommercio di Asti ha rinnovato gli organi Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti).
Raffaela Gigliodoro è stata eletta presidente con i due vice Elvio Ferrero e Valerio Zanellato.
L'assemblea ha anche ragionato su un programma con diverse iniziative per le aree mercatali, aree sotto l'attenzione di amministrazione e opinione pubblica ormai da mesi con diverse polemiche per lo spostamento del mercato di piazza Alfieri e piazza Libertà
Faranno parte del comitato di presidenza di Fiva anche Salvatore Campisi e Maria Maraventano. Diversi di loro, a iniziare dalla presidente, facevano parte anche della commissione ambulanti del mercato di piazza Alfieri
Claudio Bruno, il direttore di Confcommercio ha ringraziato il presidente onorario Michele Barone per il lavoro svolto in questi anni.
Il Comune di Asti intanto ha . a decorrere da febbraio 2024. L'amministrazione infatti può disporre, con le procedure del caso, che la gestione dei servizi strumentali all'attività di commercio su area pubblica, quali pulizia, gestione impianti, parcheggi, vigilanza ecc…venga affidata a consorzi o cooperative fra operatori del commercio su aree pubbliche.
Dato che la convenzione con l'attuale gestore scadrà a gennaio, si è deliberata la nuova selezione attraverso manifestazione di interesse, preceduta da pubblicazione di apposito avviso all’Albo Pretorio telematico del Comune di Asti e sul profilo di committente www.comune.asti.it - Sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di gara e Contratti, criterio del massimo rialzo percentuale sul canone annuo base da corrispondere al Comune di Asti, quantificandolo in 20.000 euro IVA esclusa per 60 mesi.