/ Sport

Sport | 13 luglio 2023, 07:20

Sabato 15 luglio, appuntamento con la corsa di solidarietà 'Marcia per la Vita'

L'iniziativa, come di consueto organizzata dal Comitato "Bruno Grana", mira a raccogliere fondi e sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo

Foto di gruppo in occasione di una precedente edizione della manifestazione

Foto di gruppo in occasione di una precedente edizione della manifestazione

Sabato 15 luglio si rinnoverà l'appuntamento con la "Marcia per la Vita", un evento organizzato in memoria di Bruno Grana e Mario Laiolo dal Comitato "Bruno Grana" dell'ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo), in collaborazione con il Comune, la Parrocchia e la Pro Loco di Castello di Annone. L'Unione Sportiva Annonese, la Protezione Civile, la Croce Rossa e il CSVAA offrono il loro sostegno all'iniziativa.

"Da oltre 20 anni organizziamo questa manifestazione per informare e sensibilizzare sull'importanza della donazione di midollo osseo e cellule staminali. Il trapianto di midollo osseo rimane l'unica cura efficace per i tumori del sangue. Purtroppo, la compatibilità è molto rara: solo una persona su 100.000 risulta compatibile con chi è in attesa di una nuova speranza di vita. Pertanto, è fondamentale che il Registro Italiano dei Donatori di Cellule del Midollo Osseo conti il maggior numero possibile di potenziali donatori. Iscriversi è semplice! Basta avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, pesare almeno 50 kg e godere di buona salute", spiega Maria Luisa Longo, referente dell'associazione.

La corsa di solidarietà ludico-motoria, non competitiva, promuove la cultura della donazione e la promozione della salute attraverso lo sport. Il percorso si snoderà lungo le vie del paese per un totale di 8 km, riservati agli adulti, e un percorso più breve di 2 km dedicato ai bambini fino a 11 anni. Per evitare il caldo torrido, l'evento si svolgerà al mattino.

Il ritrovo è previsto alle 07:45 presso le Scuole Elementari Nuove in Via Aldo Leone n.17, mentre la partenza ufficiale sarà alle 9.

Il contributo di partecipazione è di 8 euro per gli adulti e di 4 euro per i bambini fino a 11 anni. I fondi raccolti durante la corsa saranno devoluti all'ADMO.

Durante l'evento saranno allestiti due punti ristoro, uno a metà del percorso e l'altro al termine, quest'ultimo offerto dalla Gastronomia Perlino. Verranno premiati i tre gruppi più numerosi.

Al termine della corsa, sarà possibile ascoltare le testimonianze di alcuni donatori di midollo osseo e riceventi del territorio.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare Maria Luisa Longo, fiduciaria dell'ADMO Comitato "Bruno Grana", al numero 333/7762218.

Per saperne di più sulla tipizzazione e la donazione, è possibile visitare il sito web: https://www.donatoriadmo.org

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium