/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 18 luglio 2023, 09:00

Assistenza a domicilio: tutto quello che c'è da sapere

Senza i servizi di assistenza domiciliare molte famiglie non saprebbero come fare.

Assistenza a domicilio: tutto quello che c'è da sapere

Ormai quando si parla di assistenza a domicilio non si parla di niente di nuovo nel senso che tutti la conosciamo e tutte l’avremo approcciata in qualche modo anche non direttamente, e sappiamo quanto può essere importante per tante famiglie che hanno in casa o una persona che ha bisogno di cure e che sta facendo un percorso invece che farlo in un ospedale o in una clinica.

Le figure che si muovono nell'ambito dell'assistenza domiciliare permettendo a quella persona di poter ricevere tutto quello di cui ha bisogno a casa senza dover andare in ospedale o potremmo parlare anche di persone che sono già state in ospedale e continueranno l'altro pezzo di percorso della convalescenza a casa loro con i loro affetti e con le loro abitudini.

”Per quanto riguarda le figure principali di assistenza domiciliare se parliamo di assistenza sanitaria domiciliare è chiaro che parliamo di infermieri e di infermiere a domicilio che sono ormai figure riconosciute a 360 gradi.

Ma soprattutto sono figure che supportano le famiglie possono avere anche a casa anche persone anziane che hanno bisogno di aiuto e di sostegno o possono avere anche persone che hanno qualche forma di disabilità temporanea o definitiva e che necessitano di cure.

Così come se andiamo oltre alla parte sanitaria dell'assistenza domiciliare parliamo di un altro tipo di assistenza in questo ambito e cioè per esempio della figura professionale della badante e parliamo in particolare della badante convivente che può aiutare tante persone anziane che si trovano in uno stato complesso di non autosufficiente e hanno bisogno praticamente di tutto.

Quindi parliamo di quella classica professionista che va a vivere con loro e che si occupa di tutto quello che c'è da fare dentro casa, e quindi per esempio preparare i pasti per pranzo, cena e colazione così come sistemare casa e poi si occuperà per esempio di una cosa delicata come l'igiene personale di queste persone anziane che non sono più autosufficienti appunto.

Senza i servizi di assistenza domiciliare molte famiglie non saprebbero come fare

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come molti di noi sanno perché  hanno sperimentato questi servizi, molte famiglie e se non avessero al loro fianco delle figure professionali collegate all'assistenza domiciliare veramente non saprebbero come fare In molti casi.

Ad esempio nella prima parte abbiamo fatto riferimento ad una delle figure più importanti in questo ambito e cioè quello della badante  convivente e questo ci dice che è molto importante la scelta della stessa e non è una scelta che possiamo sbagliare.

Per trovare una professionista in questo ambito ci conviene o andare noi a cercare gli annunci e poi fissare dei colloqui per capire se si può trovare un accordo da tutti i punti di vista oppure affidarci a quelle cooperative che lo fanno al posto nostro e che si occupano anche di tutte le questioni che riguardano la parte burocratica ed economica del contratto sollevando la famiglia da questo tipo di problematiche in poche parole.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium