/ Eventi

Eventi | 21 luglio 2023, 18:00

Indecisi su cosa fare ad Asti in questo weekend? Ecco i nostri consigli

Musica, enogastronomia e cinema all'aperto, per un fine settimana tutto da vivere!

Foto Merfephoto

Foto Merfephoto

Penultimo fine settimana di luglio con tanti eventi nell'Astigiano.

Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e provincia.

Cultura e spettacoli

Venerdì 21 luglio, dalle 19, nel suggestivo scenario delle Cantine Tre Secoli di Ricaldone, si terrà un evento speciale nell'ambito della 28ª edizione del festival "L'Isola in Collina", dedicato al cantautore Luigi Tenco. Saranno presentati due romanzi di giornalisti astigiani, entrambi all'esordio come romanzieri, che si immergono nel cuore di uno dei festival musicali e culturali più storici della regione piemontese, circondato da colline e vigne rinomate per la produzione di vini pregiati. I romanzi in questione sono "Il re della memoria" (Gallucci Bros Editore) di Massimo Cotto, direttore artistico di AstiMusica e, dall'edizione corrente, anche direttore artistico de "L'isola in collina", e il "Romanzo delle tre righe" (Amazon editore) del canellese Filippo Larganà.

Ultima serata di Asti Jazz sabato a Teatro Alfieri con Scott Hamilton Quartet (Scott Hamilton sax, Paolo Pirro pianoforte, Aldo Zunino basso, Alfred Kramer batteria). Ulteriori dettagli QUI

Una serata con sonorità darkwave, rock ed emo rock, ma anche disco e tecno venerdì 21 luglio alle 21 con Young Signorino in concerto alla Casa del Popolo. Ad aprire il concerto sarà un giovane artista astigiano, Rapqon. Tutti i dettagli QUI

Il Gruppo Astrofili astigiani invita tutti gli appassionati "A veder le stelle, serata di osservazione del cielo con i telescopi. Il ritrovo è in piazza Padre Pio a Cortiglione sabato alle 21,30 con partenza per una breve e suggestiva passeggiata al crepuscolo lungo l'antica strada delle Crose.

Il castello medievale di Monastero Bormida diventa il palcoscenico di un evento spettacolare: "Musicomico". In collaborazione con il Comune e la Proloco di Monastero Bormida, RETETEATRI presenta infatti una serata di divertimento assicurato, in programma il prossimo sabato 22 luglio, alle 21.

Torna ad Albugnano per l'ultimo weekend il QUADILA Festival, un evento che unisce teatro, musica, incontri e tanto altro per le strade e ovunque sul territorio. Questa nuova edizione, dedicata all'abitare e sopravvivere, promette di essere ancora più avventurosa e coinvolgente. Il tema dell'"abitare" e del "sopravvivere" è qualcosa che riguarda tutti noi, toccando la nostra vita quotidiana e le sfide che affrontiamo, spiegano gli organizzatori.

I Beverdì da Campagna Amica

Aperitivi in musica al Mercato contadino di Campagna amica di corso Alessandria 271 ad Asti. Ritornano i Beverdì in collaborazione con il Palco 19 e Rastal.

Speciale Tarocchi da Fumetti Store

Sabato dalle 15:30 alle 19, da Fumetti Store Giulia Francesca Massaglia presenterà i suoi "EGYPTIAN ART NOUVEAU TAROT". Sarà un firmacopie molto particolare: con l'acquisto del mazzo in regalo una stampa su tela limitata in 50 copie. Tutti i dettagli nella locandina. 

Speciale Monferrato on Stage

Prosegue l’8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica, con un weekend ricco di appuntamenti volti a valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria.

Sabato 22 luglio in Piazza Don Giovanni Soria a Cantarana con il secondo dei tre appuntamenti “House Night”, che avrà inizio alle ore 20.00 e andrà avanti fino a mezzanotte. Dopo il live del dj resident ANDREA CALANDRA, tutto il pubblico del Monferrato On Stage ballerà e salterà sulle note del dj set del Dj, produttore e remixer FEDERICO GRAZZINI. Ingresso gratuito.

Sempre dalle 20 sarà possibile gustare i panini gourmet e le poke del territorio preparate della Pro loco di Cantarana e i drink a cura di Radici Cocktail Bar in collaborazione con Cocchi Vermouth e Bosso Distillatori dal 1888.

Il giorno dopo, domenica 23 luglio, sarà la volta di MORGAN che si esibirà in Piazza Vittorio Veneto a CAVAGNOLO (TO) con uno speciale live piano e voce, Morgan piano recital. Nel corso dello spettacolo, l’artista compirà un excursus sulla canzone d’autore italiana e internazionale, da David Bowie a Lucio Battisti, da Franco Battiato a Brian Eno, passando per Umberto Bindi e Luigi Tenco, raccontando e spiegando come nascono e si compongono le canzoni, in una vera e propria lectio di alto profilo culturale (inizio concerto ore 22.00 – ingresso gratuito).

Domenica sera, a partire dalle ore 19.30, il pubblico del Monferrato On Stage potrà assaggiare il menù intitolato “Il Monferrato nel piatto! a cura dall’Associazione Commercianti di Cavagnolo, ideato in continuità con il progetto dello chef Federico Francesco Ferrero in collaborazione con Ecomuseo BMA, e degustare i vini del Consorzio Barbera e Vini del Monferrato. Per tutta la serata sarà disponibile il cocktail bar a cura di Cocchi Vermouth e Bosso Distillatori dal 1888.

Speciale Sunset Dinner a Casorzo

Sabato 22 luglio, la Cantina di Casorzo accoglierà gli amanti del buon vino, della cucina piemontese e della musica di qualità. A partire dalle 20, l'incantevole piazzale della Cantina si trasformerà in un'oasi culinaria e sonora, offrendo un'esperienza indimenticabile per tutti i presenti. Per un ingresso simbolico di soli 5 euro, gli ospiti potranno godere dell'accesso ai tavoli e ricevere la prima consumazione di vino, rigorosamente servito in bicchieri in carta, direttamente dalla fonte. Un'opportunità unica per assaporare i migliori vini della Cantina, tra cui la celebre Malvasia di Casorzo DOC, autentico gioiello enologico del Monferrato. Dettagli QUI

Speciale festa di Revigliasco

Revigliasco in festa questo weekend. In particolare venerdì sera quiz show in piazza e sabato sera "A little night musical". Tutti i dettagli nella locandina. 

Cinema...cinema

In Sala Pastrone venerdì e sabato doppia programmazione con Profondo rosso di Dario Argento, con David Hemmings, Gabriele Lavia, Daria Nicolodi e Clara Calamai e La stanza delle meraviglie di Lisa Azuelos, con Alexandra Lamy, Muriel Robin e Olga Kurylenko. Dettagli QUI

Da domenica e fino al 23 agosto torna la rassegna estiva "Cinema Cinema", alla Cascina del Racconto. Di seguito tutta la programmazione:

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium