Con un accordo firmato nei giorni scorsi è stata messa la parola fine al lungo contenzioso giudiziario pendente da oltre tre anni fra il Comune di Costigliole d'Asti e Icif, Scuola di cucina internazionale che ha sede nel Castello di Costigliole fin dal 1995.
Fra le altre cose, l’accordo prevede l’uso condiviso del salone ristorante e della cucina, che saranno utilizzati alternativamente da Icif, per le lezioni e le esercitazioni pratiche dei suoi studenti, e per alcuni specifici eventi di “ristorazione didattica”, e dal Comune per i propri fini.
Il sindaco Enrico Alessandro Cavallero con soddisfazione spiega: "L'accordo è stato raggiunto con reciproco spirito di collaborazione, ritenendo che sicuramente risponda all’interesse pubblico avere chiuso il contenzioso e proseguire lo storico rapporto con Icif alle condizioni così precisate. In tal modo vengono recuperati lo spirito e le finalità del contratto originario, nel quale si riconosceva il valore aggiunto portato dall’ospitare nel Castello una scuola internazionale di cucina. Nel contempo la condivisione – fra Icif e Comune - dell’uso dei locali consentirà anche alla cittadinanza di poter fruire dei meravigliosi locali del piano terreno del Castello. Personalmente spero davvero che sia l’inizio di una nuova e se possibile anche più ampia collaborazione, che non potrebbe che recare vantaggi alla comunità costigliolese (e non solo) e al territorio”.
In termini simili si esprime anche il presidente di Icif, Piero Sassone, il quale “si ritiene soddisfatto per aver individuato un punto d’incontro con l’amministrazione comunale. Una sinergia d’intenti che fa perno sulla mission congiunta di valorizzazione del territorio e dell’agroalimentare locale. L’obiettivo perseguito insieme sarà quello di creare valore, a quattro mani, per il bene della comunità e del luogo”.