'Posso annunciare che sulla base del confronto in atto è verosimile che nella prossima settimana si possa evitare il blocco dei veicoli' Euro 5 in Piemonte". Lo afferma il ministro per le Imprese, Adolfo Urso, nel corso del question time alla Camera.
''Il governo, sollecitato dalla regione, dai comuni e dalle associazioni del Piemonte, e non soltanto, è prontamente intervenuto'' con una prima riunione alla fine di agosto e, sulla base dell'informativa del ministro dell'Ambiente, il piemontese Gilberto Pichetto, ''sono state date precise indicazioni affinché agissero, in intesa con la regione e un confronto positivo con la Commissione' europea".
In ambito astigiano, soddisfazione per la probabile decisione del governo è stata espressa da Luigi Giacomini, assessore comunale alla Sicurezza e all’Ambiente, secondo cui “E’ prevalso il buon senso. Vero che si devono prendere misure restrittive, ma non in un lasso di tempo così breve. Le campagne di sensibilizzazione devono essere stra finanziate a partire da incentivi, formazione ecc…”
“Credo anche che ci siano settori ben più energivori da andare a controllare, a partire dagli edifici – ha aggiunto l’assessore –. Il cambiamento è in atto, come pure l’evoluzione tecnologica per migliorare la qualità e la salute pubblica, però serve tempo e bisogna dare modo a tutti di recepire le direttive”.
Lo stop dei diesel Euro 5 era stato programmato a partire dal 15 settembre.