Si apre questo fine settimana il palinsesto culturale della città, che ci accompagnerà fino a Canelli Città del Vino e oltre.
Donne nell’Arte è figlia della rassegna 4 Donne nell’Arte, che lo scorso anno ha riempito di bellezza la Chiesa di San Rocco a Villanuova. Quattro artiste insieme per un progetto che quest’anno muta e cresce, con tre di loro, Manuela Incorvaia, Valentina Aceto e Gabriella Rosso.
Inaugurerà questa domenica alle 16 nel Salone delle Stelle, in via Roma 37 e sarà una rassegna libera e aperta ad ogni forma di espressione, con altri appuntamenti e agli artisti, nella forma embrionale di un festival di arte contemporanea.
Così, abbiamo incontrato Valentina Aceto, canellese, la più giovane tra le artiste organizzatrici dell’evento, che ci ha raccontato qualcosa in più.
Com’è nata questa edizione di Donne nell’Arte?
È stata un’iniziativa tutta nostra, e così l’organizzazione, perché volevamo continuare l’esperienza bella e dal successo inatteso dell’anno scorso, anche se stavolta non ci sarà Enrica Maravalle, che arriva già da un’importante mostra personale.
Abbiamo chiesto una mano al Comune di Canelli, che ci ha gentilmente concesso lo spazio del Salone delle Stelle, e patrocinerà l’evento. E poi parteciperanno due sponsor, che ci teniamo a ringraziare: l’Azienda Agricola Anna Ghione, alla cui presenza tenevamo in modo particolare, per rendere omaggio alla sua figura, che è stata per noi molto cara. E l’Azienda Agricola La Virginia di Barbara Chiriotti, una realtà piccola, ma tutta rosa, di Cassinasco.
Qual è il tema della mostra?
Non c’è davvero un tema specifico, ma sarà piuttosto uno spazio condiviso dove esporremo i nostri lavori di pittura, scultura e installazione.
Donne dell’Arte non vuole essere per forza un titolo “femminista”, abbiamo invitato anche uomini (ndr. sorride), ma piuttosto un modo gentile per ribadire che noi artiste, donne, ci siamo sul territorio e siamo anche forti. Ognuna di noi presenta sé stessa e nell’amalgama delle nostre arti proviamo a presentare qualcosa di nuovo e di bello.
Quest’anno abbiamo fatto il passo ulteriore di invitare altri artisti del territorio, di altri mondi espressivi – musica, letteratura, poesia – e siamo arrivate a costruire una prima forma di rassegna d’arte, composta da tre appuntamenti, lasciando tutti molto liberi di esprimersi come lo siamo noi tre: è il concetto alla base del nostro lavoro.
Mi racconti qualcosa sui tre eventi speciali?
Domenica 24 settembre avremo ospite la giornalista Debora Bocchiardo, che presenterà Operazione Matrioska, Golem Edizioni, un giallo giornalistico che gira intorno alla massoneria e a giochi di potere delle alte sfere. Con lei ci sarà Giusy Marcato.
Domenica 1° ottobre, invece, i sound designer Martina Aimo e Piercarlo Favro proporranno una performance musicale che andrà a creare un’atmosfera particolare intorno alle nostre opere. Non sarà un vero palcoscenico su cui si esibiranno, ma qualcosa che andrà ad integrare la mostra, in modo molto suggestivo. Sono curiosa anch’io!
Per il finissage, domenica 8 ottobre, ci sarà Elena Branda, anche lei di Canelli, che, in collaborazione con l’illustratrice Jasmin Salah, ha pubblicato uno stupendo libro di poesie, Crisalidi. Leggerà per noi alcune sue poesie, accompagnata dalla musicista Camilla Fontana, di Magliano Alfieri. Sarà un bel modo di salutarci.
Un motivo per non mancare assolutamente?
Te ne do due. Le opere in mostra saranno nuove, tutti lavori che non abbiamo esposto lo scorso anno. E poi ci sarà un progetto speciale “segreto”, a cui teniamo molto e che abbiamo realizzato tutte insieme – io, Manuela e Gabriella. Lo sveleremo all’inaugurazione!
Informazioni e orari di visita
Donne nell’Arte
17 settembre - 8 ottobre
Salone delle Stelle - Via Roma 37, Municipio di Canelli
Inaugurazione domenica 17 settembre alle ore 16
Gli eventi di domenica 24 settembre, del 1° e dell’8 ottobre inizieranno alle 17.30
La mostra sarà aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. Per chi volesse visitarla in settimana sarà possibile su prenotazione al numero 340-7662920.
Anche quest’anno le artiste sono disponibili e felici di accogliere bambini e ragazzi in visite scolastiche.