/ Attualità

Attualità | 17 settembre 2023, 12:45

Sono già molte le adesioni all'edizione del ventennale di "Palio a... Teatro"

Già 14 Damigelle, in rappresentanza di altrettanti Comitati Palio, hanno espresso la volontà di partecipare all'evento in programma il 6 ottobre

La premiazione della Damigella del Palio 2022

Uno scatto dalla premiazione del 2022

L'edizione del ventennale di "Palio a... Teatro" inizia a prendere forma. L'evento, organizzato da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti, ha iniziato il suo cammino il mercoledì 13 Settembre con la tradizionale riunione organizzativa.

Il momento clou dell'evento è fissato per venerdì 6 ottobre, quando il Teatro Alfieri si trasformerà nel palcoscenico di una grande festa paliesca. La serata spettacolo sarà condotta da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, e avrà il compito di eleggere la "Damigella del Palio" 2023, che succederà ad Alice Nosenzo di Castell’Alfero, la più votata lo scorso anno.

L'edizione di quest'anno promette di essere eccezionale, con già 14 Damigelle che hanno confermato la loro partecipazione, ognuna rappresentante un Comitato Palio diverso.

Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 20 settembre, e al momento i Comitati Palio coinvolti includono Baldichieri, Castell’Alfero, Cattedrale, D. Bosco, Moncalvo, S. Lazzaro, S. Martino/S. Rocco, S. Marzanotto, S. Paolo, S. Pietro, S. Caterina, Torretta e Viatosto. Ogni damigella sarà accompagnata da un paggio e da una piccola dama (età compresa tra 4 e 8 anni).

Le candidate, oltre ad essere nate tra il 1993 e il 2009, dovranno aver sfilato per lo stesso borgo in occasione del Palio 2023. La giuria, presieduta dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone, sarà composta da giornalisti e appassionati del Palio.

Una nota interessante è che il giornale "Il Canapo" metterà online le fotografie delle Damigelle partecipanti sul proprio sito web, dove potranno essere votate dal pubblico. I voti saranno limitati a un voto al giorno per ciascun utente, e un ulteriore premio sarà consegnato sul palco del Teatro Alfieri.

Durante la serata al Teatro Alfieri, è in programma anche la premiazione del "Superprestige" con la consegna di premi alimentari ai primi 5 Comitati Palio classificati nelle 8 manifestazioni del 2023. I premi varieranno da 100 a 300 euro, con un'opera dipinta da Antonio Giuntoli che verrà assegnata alla vincitrice.

In linea con la tradizione di altruismo, Albatros Comunicazione devolverà una parte delle quote d'iscrizione all'Associazione "Enrico ed Ilaria sono con noi - Onlus", ente fondato dall'ex Capitano del Palio Mario Vespa e impegnato nel settore del disagio infantile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium