/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2023, 18:32

San Damiano inaugura la stagione tartufigena, venerdì 22 settembre dalle 20.30

Chiusura straordinaria della piattaforma ecologica per lavori e un evento pop rock per chiudere l'estate

San Damiano d'Asti, paesaggio

Immagine generica di San Damiano

A San Damiano si inaugura la stagione tartufigena con l'associazione Tartufai sandamianesi, in attesa della seconda edizione della Fiera del tartufo (6-7 novembre).

Venerdì 22 settembre in via Cici a artire dalle 20.30 saranno coinvolti adulti e bambini verso la ricerca del pregiato tartufo bianco.

In borgata San Luigi inoltre, i proprietari di un bosco lo hanno messo a disposizione per le ricerche simulate. 

Festa dello sport

Sabato 23 ritorna la Festa dello Sport con ritrovo alle 8:30 inizio festa alle 9:00 fino verso le 12:00 agli impianti sportivi di via Einaudi.

"La festa - spiega il sindaco, Davide Migliasso si svilupperà con la presenza delle varie discipline sportive con le diverse società sportive, ci saranno anche le palestre sandamianesi. Vogliamo promuovere i nostri impianti sportivi e quindi invitiamo nuove persone a conoscerli e visitarli".

L'inaugurazione della nuova pista di atletica e della polivalente che erano in programma per il 23 settembre,  a causa di lavori che si protraggono, slitta a sabato 14 ottobre alle 10.

Ecologia e lavori pubblici

Chiusura straordinaria della piattaforma ecologica per i lavori di ampliamento e rifacimento del centro di raccolta e per poter procedere alla nuova asfaltatura dei piazzali.

La chiusura sarà da lunedì 25 a giovedì 28 settembre compreso.

Venerdì 29 settembre l’Ecostazione riaprirà regolarmente con i consueti orari, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17.

Al fine di ridurre il disagio dei cittadini che utilizzano l’Ecostazione per conferire i rifiuti che non sono intercettati dalle raccolte stradali/domiciliari (RAEE, Ingombranti, legno, ferro…) rimarrà aperta con orari prolungati l’Ecostazione a Villafranca d’Asti in Regione Garavello

Intanto è iniziata un'attività di manutenzione straordinaria per il miglioramento del decoro urbano del centro storico, con il rifacimento della pavimentazione di via Roma a partire da piazza Santi Cosma e Damiano, percorrendo via Roma fino a Piazza Camisola, includendo anche piazza Libertà. "La pavimentazione -  fa sapere il sindaco -  ha 20 anni e necessita di adeguata sistemazione e quindi abbiamo destinato risorse proprie per migliorare il nostro centro storico".

Eventi

Sabato 23 settembre Concerto di fine estate con cover rock e pop, con la suola di musica "Ladoremi" con il patrocinio del Comune. Il concerto si terrà, con ingresso libero, al Foro Boario.

Soddisfatto per la riuscita dell'evento "Sipario" l'assessore Flavio Torchio. "Un ottimo successo considerato anche il fatto che abbiamo dovuto in qualche modo combattere con il maltempo, ma tutto si è svolto regolarmente e c'è stata un'ottima affluenza di pubblico, segno che la manifestazione sta crescendo pur essendo un evento relativamente giovane. Piace questo connubio legato alla cultura di strada e teatro".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium