/ Sport

Sport | 20 settembre 2023, 14:56

Ad Asti è nata una nuova squadra di Basket: la Mens Sana ha debuttato ieri al Giobert

La nuova squadra ha vinto contro Alba per 91 a 42. Il presidente Riccardo Amico: "Vogliamo investire sui giovani astigiani"

La Mens Sana di Asti

La Mens Sana

Ad Asti è nata una nuova società di basket che va ad arricchire il panorama presente.

La Mens Sana ha avuto il suo "battesimo" ieri alla palestra del Giobert dove in una amichevole corretta ma senza esclusioni di colpi ha visto la squadra debuttante vincere contro Alba per 91 a 42.

I ragazzi guidati da coach Donato Le Caldare e Riccardo Amico non hanno dato respiro ad Alba.

"Un risultato sperato ma per nulla scontato - dicono dalla società -. Ma se il buongiorno si vede dal mattino...".

Presidente della nuova associazione sportiva dilettantistica è Riccardo Amico che ha dato vita alla società con Donato Le Caldare ed Elena Cantarocco a maggio

"Tutti e tre  - racconta il presidente - arriviamo dalla preesistente società ASD Scuola Basket Asti, e abbiamo deciso, alla fine della scorsa stagione, di iniziare questo progetto, il quale, come vuole il nome che abbiamo scelto si occupasse a tutto tondo delle persone. Vogliamo costruire le basi del futuro per la città di Asti e crediamo lo si possa fare solo investendo e curandoci dei giovani astigiani".

Come spiega la società si tratta di un progetto a tutto tondo non solo sull'approfondimento tecnico ma dedica anche attenzione alla salute psicologica.

"I nostri ragazzi devono vivere il contesto sportivo come un contesto formativo della persona in quanto individuo, capace e consapevole delle lifeskills, e della persona in quanto individuo nel contesto sociale. Non basta che diventino bravi al gioco della pallacanestro, ma che usino quest'esperienza per formarsi e diventare adulti determinati, sani e collaborativi anche nei contesti extra-sportivi".

La Mens Sana propone corsi di minibasket e basket a livello giovanile e conta  già due squadre di categoria giovanile e un gruppo di minibasket che sta prendendo forma.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium