È difficile pensare che una casa di riposo possa essere un riferimento per il territorio, ma niente è impossibile per la casa di riposo Livia e Luigi Ferraris di Mombaruzzo. Una struttura organica perfettamente funzionante, sotto le indicazioni del direttore Alessio Rampello.
Il nome dell'edificio omaggia la famiglia Ferraris, che tempo fa donò la struttura alla congregazione delle suore di Savona, che a sua volta ha ceduto nel 2017 l'amministrazione a una cooperativa sociale veneta: la Coop Servizi Group FVG.
Ivan Saccilotto, legale rappresentante della Coop Servizi Group FVG spiega: "Noi vogliamo mettere in risalto il lavoro nella struttura e far vedere come stanno gli ospiti, non gli facciamo mancare niente, abbiamo in oltre ottimi rapporti con il territorio, assessori e sindaco. Vogliamo essere un riferimento per il posto, che va migliorato ma che funziona e risponde molto bene. Ci sono tanti anziani che entrano, vengono curati e riescono anche a tornare a casa, a significare che il lavoro svolto è ottimale".
Da Venezia al Piemonte con furore "perché l’azienda Coop Servizi Group FVG è stata per molto tempo a contatto con la congregazione di suore di Savona. Facendo una trattativa ci siamo accordati e abbiamo preso in gestione il posto. Le suore sono il nostro asso nella manica, essendo disponibili 24 ore su 24 diamo assistenza fisica e spirituale per dare sicurezza ai familiari" ha spiegato Ivan.
A conferma di ciò, come non citare suor Sandra, che risiede nella struttura da ormai 30 anni e suor Carla, che nel corso della sua vita lavorativa ha prestato servizio a lungo come caposala all’ospedale Galliera di Genova.
Non è una residenza chiusa, è una casa aperta al territorio: "E gli ospiti che abbiamo li trattiamo col massimo del rispetto", ha concluso l'imprenditore.
La casa ha 54 posti, di cui 54 sono attualmente occupati. La struttura inoltre da lavoro a 35 persone.
A dimostrare il grande legame con la regione Piemonte la Coop Servizi Group FVG effettua anche una gestione di una casa di riposo (assistenza socio assistenziale) a Vercelli.
Per celebrare gli ottimi risultati e riscontri, nella giornata di sabato 30 settembre si è deciso di ospitare una giornata di musica, con rinfresco annesso, per gli ospiti della casa.