La tredicesima edizione di "Pedalatamica," una corsa cicloturistica di 70 chilometri tra Asti e Canelli, ha visto la partecipazione di 138 corridori. Il motto dell'evento era: "La solidarietà viaggia sul Pulmino Amico... e anche sulle ruote di una bicicletta." Questa manifestazione non competitiva promuove il cicloturismo come una forma di ciclismo amatoriale che enfatizza il piacere di pedalare in compagnia e ammirare la bellezza della natura durante le stagioni.
Il percorso collinare offre panorami mozzafiato, ma l'evento ha uno scopo più nobile: sostenere il volontariato nell'ambito dell'oncologia. L'organizzazione è stata curata da due associazioni, Astro (che gestisce il Pulmino Amico per il trasferimento dei pazienti al day hospital oncologico) e il Progetto Vita (dedicato a promuovere una cultura positiva riguardo alla malattia e alla paura della morte).
Durante la corsa, sono state effettuate alcune fermate per consentire ai partecipanti di riunirsi e ricompattarsi, con ristori offerti dai volontari Astro di Canelli e Agliano. I gruppi più numerosi che hanno partecipato all'evento includono CrAsti, Dlf e Pedale Canellese.
All'arrivo ad Asti, i volontari del Progetto Vita e di Astro hanno accolto i partecipanti con un generoso rinfresco. Nel pomeriggio, c'è stata anche una pedalata in città con la partecipazione di circa 60 persone, tra cui una ventina di bambini, dimostrando che l'amore per il ciclismo unisce le persone di tutte le età in un'atmosfera di solidarietà e condivisione.