Ieri mattina, presso l'Aula Magna dell'UNI-ASTISS, si è svolta una sessione di studio sull'Onorificenza Militare Astigiana.
Tale iniziativa, promossa dalla Federazione di Asti dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati al Valor Militare, ha coinvolto attivamente un centinaio di studenti dei Licei Artistico, Classico e Scientifico di Asti, dell'ITIS Artom delle sedi di Asti e Canelli e dell'Istituto Statale Monti di Asti.
Si è trattato di un evento unico, che ha sottolineato il solido legame tra la comunità studentesca astigiana e l'Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati al Valor Militare. I giovani partecipanti, accompagnati e guidati dai loro insegnanti, hanno presentato elaborati incentrati sul tema dell'Onorificenza Militare di Asti e della sua provincia, alla presenza di numerose personalità di spicco a livello regionale e cittadino.
Il Liceo Artistico "Benedetto Alfieri" di Asti, Sezione VA, ha partecipato con un intervento intitolato: "L'Arte della Resistenza: Prigionia dei Militari Italiani in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale - Dove l'Arte si Intreccia con la Riflessione."
Il Liceo Classico "Vittorio Alfieri" di Asti, Sezione VA, ha presentato un contributo intitolato: "Una Lapide in un Foyer Scolastico: Non un Semplice Elenco di Nomi, ma Giovani Vite Spezzate dalla Guerra, un Dovere da Ricordare."
L'ITIS "Alessandro Artom" sito ad Asti, Sezione V AC, ha offerto una dettagliata esplorazione del tema: "La Guerra Chimica nelle Sue Varie Declinazioni di Conflitto e le Sue Implicazioni per la Pace."
L'ITIS "Alessandro Artom" sito a Canelli, Sezione VL, ha proposto un'analisi su: "I Carri Armati e gli Equipaggi Decorati per l'Onorificenza Militare di Asti e della Sua Provincia Durante le Due Guerre Mondiali."
Il Liceo Scientifico "Francesco Vercelli" di Asti, Sezione VSA, ha presentato un saggio su: "Eliso Porta, un Onorificenza Astigiano tra Guerra e Codici."
Il coro dell'Istituto Statale "Monti," Sezione Musicale, ha eseguito quattro coinvolgenti brani tratti dalla tradizione militare e popolare.
La passione e la competenza dimostrate da tutti i partecipanti rappresentano una lodevole conclusione alle attività svolte in occasione del Centenario dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati al Valor Militare (1923-2023), celebrato dalla Federazione attraverso varie manifestazioni culturali durante l'anno.
Fra queste, degna di nota è la rassegna cinematografica intitolata "Cinema: che Valore!" che si concluderà venerdì prossimo alle 18 presso la Sala Pastrone, con l'anteprima esclusiva per Asti del film "Resistance. La voce del silenzio"