/ Sport

Sport | 31 ottobre 2023, 10:09

Asti sempre più appassionata di Padel

Al via il primo Campionato provinciale a squadre, sotto l’egida del CSI di Asti

Da sinistra a destra: Chicco e Diego Pellitteri, i fratelli ideatori del primo Campionato a Squadre di Padel di Asti

Da sinistra a destra: Chicco e Diego Pellitteri, i fratelli ideatori del primo Campionato a Squadre di Padel di Asti

Asti si prepara ad ospitare il suo primo Campionato provinciale a squadre di Padel, organizzato dal CSI di Asti. Questa nuova iniziativa è una novità assoluta per la provincia, poiché non si tratterà di un singolo torneo o di un campionato a tappe, ma di una competizione stagionale completa con una formula simile ai campionati amatoriali di calcio a 5.

Nel campionato parteciperanno otto squadre, con un minimo di 2 e un massimo di 5 giocatori per squadra, inclusi sia uomini che donne fino alla quarta fascia FIT Padel. Le partite si svolgeranno settimanalmente, con una partita di tre set, nei turni serali di mercoledì e giovedì presso l'impianto sportivo "Asti Padel" di via Gerbi. Il campionato inizierà a novembre e si concluderà nel mese di marzo.

La competizione sarà divisa in due fasi. Nella prima fase, le squadre si affronteranno in un girone unico all'italiana, giocando partite di andata e ritorno. Queste partite serviranno a stabilire una classifica finale che determinerà gli incroci per la fase successiva. La fase finale si svilupperà tramite il sistema ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale, poi le semifinali e infine la finalissima per decretare il vincitore del "1° Titolo Provinciale di Padel a Squadre CSI Asti". Saranno previste anche le semifinali e le finali per le squadre che non accederanno alla fase finale, al fine di determinare la classifica completa da prima a ottava posizione.

Le partite saranno registrate e caricate sul canale ufficiale YouTube della competizione, insieme agli highlights della giornata e le interviste post partita.

Questa iniziativa, sebbene sia una novità per Asti, è già consolidata in altre città italiane. Ad esempio, Brescia ha un campionato con oltre 40 squadre suddivise in diversi livelli (Serie A, B, C1 e C2), mentre Cuneo è passato da 20 squadre l'anno scorso a ben 32 squadre quest'anno, dividendo le squadre in Girone Gold e Girone Silver durante la stagione.

Diego Pellitteri, istruttore di padel CSI e uno degli ideatori della competizione astigiana, ha affermato che è stato ispirato dal campionato di PadelCNnect di Cuneo e ha deciso di portare la stessa iniziativa ad Asti dopo averne discusso con giocatori interessati, tra cui Chicco, che ha aiutato a valutare la fattibilità del progetto. Chicco, che è già stato coinvolto in diverse squadre sportive ad Asti, è entusiasta di questa nuova opportunità. Entrambi sperano che il campionato di Asti crescerà negli anni a venire, coinvolgendo più squadre e utilizzando i campi da padel in tutta la provincia.

Il campionato partirà il 15 novembre presso i campi "Pa.Pas" e "Banca di Asti" del circolo Asti Padel. La presentazione ufficiale della competizione si terrà il 9 novembre presso la Caffetteria Mazzetti, seguita da una riunione precampionato.

Per rimanere aggiornati sul Campionato Provinciale di Padel di Asti, è possibile consultare il sito web dell'evento www.astipadelteams.it o seguire la pagina sui principali social network cercando "Asti Padel Teams".  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium