La città di Asti, candidata a Città Europea del volontariato nel 2021, è nota per la sua fondamentale e cospicua presenza di associazioni del terzo settore. Queste associazioni svolgono un ruolo sociale e civico di grande importanza, spesso sostituendo i servizi di cui il Comune non riesce ad intervenire.
"Quest’anno, a differenza dello scorso, le Associazioni di Volontariato Astigiane non hanno più una casetta del “Magico Paese di Natale” dedicata per esporre materiale divulgativo delle loro realtà. Nonostante numerose e illustri Associazioni abbiano fatto richiesta di avere un pur limitato spazio, il Comune non ha concesso alcun tipo di opportunità in merito" denunciano in una interpellanza i consiglieri Mario Malandrone, Vittoria Briccarello e Mauro Bosia.
Il flusso turistico previsto ai mercatini di Natale potrebbe essere un’ottima occasione per diffondere messaggi di solidarietà comunicati dalle suddette Associazioni. Inoltre, soprattutto in periodo natalizio, le Associazioni di Volontariato sono spesso le prime ad attivarsi per attività solidali di mutuo aiuto.
"Ci chiediamo come mai la decisione di non riservare uno spazio nei mercatini di Natale alle Associazioni di Volontariato astigiane? Quali sono le motivazioni di rigetto date alle Associazioni? Quali sono le soluzioni “alternative” proposte dall’Assessore Origlia durante la Commissione competente a seguito del sollevamento della criticità?"
"Infine - concludono - cosa il Comune pensa di fare, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato, per la sensibilizzazione civica sulle varie tematiche da queste trattate"