Lunedì scorso, il reparto di Oncologia del Cardinal Massaia ha ospitato una lezione di trucco per una decina di pazienti. Sotto la guida di consulenti specializzati, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprendere consigli pratici per la cura del viso e per un trucco adeguato.
Il programma itinerante di laboratori di trucco è promosso dall’Associazione WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe - Donne contro il tumore al polmone in Europa). Questa associazione, nata nel 2006, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile rispetto all’aumento di incidenza e mortalità del tumore del polmone anche tra le donne.
Con sede presso l’azienda ospedaliera San Luigi di Orbassano, WALCE Onlus informa, educa e supporta i pazienti oncologici durante il percorso di malattia. Realizza campagne nazionali di prevenzione primaria e di sensibilizzazione rispetto ai danni arrecati dall’abitudine tabagica. Dal 2010, organizza nel mese di novembre l’iniziativa “Come star meglio con un trucco”, proponendo laboratori di trucco gratuiti dedicati a donne di tutte le età che abbiano effettuato o stiano effettuando cure oncologiche.
Il direttore generale dell’Asl At, Francesco Arena, ha espresso gratitudine all’associazione WALCE per aver portato la loro qualificata esperienza al reparto di Oncologia, un’eccellenza nelle cure e nell’assistenza ai pazienti e alle loro famiglie. Ha inoltre annunciato che la collaborazione con l’associazione WALCE proseguirà in futuro, con l’intento di offrire nuove occasioni di incontro, confronto e supporto a coloro che attraversano una fase così delicata della loro vita.